Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-03-2010, 21:38   #21
filo77
Guppy

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
a me dopo la risposta di Roby l'embolo mi e' sceso del tutto visto che c'e' la possibilita' che l'acido cloridrico "evapori" insieme all co2 con il rischio di accumoli all'interno della vasca,e se si utilizzasse il cremor tartaro o l'acido tartarico la reazione sarebbe sempre piu' potente del sistema a zucchero-lievito?c'e' il rischio di evaporazione anche di questo acido
filo77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-04-2010, 16:54   #22
-Roland-
Plancton

L'avatar di -Roland-

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Scusate l'assenza, il rischio è basso cmq anche l'aceto andrebbe benissimo. Il cremor tartaro personalmente non saprei come usarlo, so che viene usato nel cosiddetto lievito chimico, ma non so come si possa aggiungere al bicarbonato gradualmente (non è un sale insoluble in acqua?).
-Roland- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 15:02   #23
hemp
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
credevo mi voleste fregare l'idea, ma voi stavate discutendo della cosa mentre io la costruivo..bene bene... andate nella sessione articoli dolce... io l'ho costruito il reattore acido bicarbonato...
vi garantico che va benissimo

ho letto che qualche pazzo vuol usare l'acido cloridrico( muriatico) bene non puo' se non vuol generare oltre alla co2 cloruri ecc... è tossico molto motlo tossico anche per le persone... l'acido cloridrico scordatevelo... senza parlare del fatto che è mmolto volatile come acido... quindi ve lo ritrovate insieme alla co2 che produce... andate su wikipedia e scrivete acido cloridrico... capirete il perchè usarlo è davvero una brutta bruttissima pessima idea.

o acido acetico (quindi aceto) che va benissimo...
o acido citrico quello dei limoni in breve ... si vende in farmacia... costa 8 euro 100 grammi se ben ricordo e in forma di sale da sciogliere in acqua...

le due reazioni danno

aceto e bicarbonato : acetato di sodio (in forma liquida resta nel barattolo ), acqua e anidride carbonica)

l'acido citrico e bicarbonato danno : acqua e anidride carbonica...

nell'aceto (visitate wikipedia :) c'è anche acido tartarico in minima parte , che è l'acido che sta nell'idrolitina ... è minimo come quantitativo... e non rilascia nulla di tossico... le altre sostanze presenti nell'aceto come zuccheri vitamine ecc... restano nell'acetato ... quindi vai di reattore chimico....
buon lavoro a tutti... leggete il mio post ... vi ho allegato anche le foto di tutto il marchingegno... provato e stra provato...

a dimenticavo... stronzate la pressione non è fortissima , perchè la reazione è controllata...
l'aceto cade goccia a goccia, quando la pressione sale non scende più perchè la valvola di non ritorno blocca il reflusso e impedice che l'aria (la co2) risalga e quindi di conseguenza che l'aceto scenda...
voi dall'altro dosatore per flebo regolate le bolle quando la pressione scende l'aceto ritornoa a defluire liberamente ridando via alla reazione...

unica cosa il barattolo deve stare a terra ... e la bottiglia attaccata all'acquario... deve avere un dislivello di un metro circa... altrimenti l'aceto non scende :)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243212

Ultima modifica di hemp; 08-05-2010 alle ore 15:27.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 14:31   #24
hemp
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
regolazione finale per il mio acquario da 50 litri netti, con sistema aceto - bicarbonato

3 bolle al minuto... sfido chiunque a raggiungere lo stesdso risultato con il lievito...

certo pero' che per regolarlo dalla rotellina per la flebo è stato un dramma...

8 bolle -- facile regolazione direi...
6 bolle -- rognosa ma ...
3 bolle -- ci ho perso mezz'ora...

per chiudere il tutto chiudo il diffusore per l'aceto...due ore prima...
e per ripartire apro molto lentamente... altrimenti ne va troppo di aceto e non si bilancia
e risale su ...
ho dovuto disfarmi della valvola di non ritorno... si bloccava :(
vedro' di trovarne una in ferramenta o da qualche parte...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 12:21   #25
-Roland-
Plancton

L'avatar di -Roland-

Feedback 1/100%

Ottimo, io adesso stavo sperimentando e andando a rivedere il post mi son trovato la strada spianata! che bella sorpresa
Vecchio 14-01-2011, 18:56   #26
-Roland-
Plancton

L'avatar di -Roland-

Feedback 1/100%

E' passato un po di tempo ma alla fine, grazie all'aiuto degli amici del forum, sono riuscito ad ultimare il tutto! Il sistema va a meraviglia ed è praticamente uguale a quello descritto da hemp82 in questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243212
Buona fortuna a tutti quelli che volessero sperimentare -28
Vecchio 17-01-2011, 21:10   #27
stefab
Guppy

Città: avellino
Feedback 1/100%

cmq sono scettico sul non utilizzo dell'acido muriatico...
la reazione prevede
che HCl+NaHCo3 --> CO2 + H2O + NaCl
poi dato che appena una goccia scende subito reagisce, non vedo come possa evaporare..
se restasse in soluzione ci potrebbero essere dei problemi, ma la reazione è immediata..
stefab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 21:03   #28
-Roland-
Plancton

L'avatar di -Roland-

Feedback 1/100%

si l'evaporazione è minima anche perchè limitata alla frazione di volo della goccia, io col muriatico ho avuto il priblema che mi ha sciolto l'ago della siringa che uso per far gocciolare dentro la bottiglia
Vecchio 18-05-2011, 08:01   #29
Esox87
Guppy

L'avatar di Esox87

Città: Macerata
Feedback 3/100%

Io lo sto usando da un paio di settimane e sono molto contento, non ho voglia di stare dietro a lieviti, gelatine e frigo, e da buon perito chimico mi trovo più a mio agio tra reagenti, pozioni e soluzioni

Proprio ieri ho realizzato un' ultima versione a "scomparsa" per evitare di vedere bottiglie e tubetti appesi, se tutto va bene visto che ci sono alcuni accorgimenti di cui tener conto posterò qualche foto visto che l' idea dellaCO2 dal bicarbonato secondo me è validissima e molto più veloce rispetto ai lieviti:
utilizzo un flacone da 1 l con 500 cc (circa) di HCl da supermercato ed altrettanti di acqua di recupero di un climatizzatore in modo che non ci siano sali in soluzione che mi vanno a reagire con l' acido, (sarebbe una cosa minima ma sono un chimico pignolo) e nel reattore 500g di bicarbonato.
Il bello è che una volta finiti i reagenti in 2 minuti si ricarica il tutto; si fa gocciolare l' acido, si aspetta 5 minuti che si crei la pressione necessaria e via è fatta!
Esox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 09:39   #30
-Roland-
Plancton

L'avatar di -Roland-

Feedback 1/100%

e già c'è poco da fare, anche se io amo il lievito come organismo, stavolta lo devo ammettere:
chimica 1 biologia 0
Rispondi

Tag
acidi , bicarbonato , co2
Opzioni
Visualizzazione