![]() |
CO2 da bicarbonato e acidi
Salve a tutti, leggendo il topic sull'idrolitina ho pensato che sarebbe possibile produrre CO2 da una soluzione di bicarbonato aggiungendo acidi e il tutto sarebbe applicabile al sistema della CO2 premium. Il sistema si potrebbe regolare giocando sui volumi di soluzione acida aggiunta e sulla sua concentrazione in modo tale da produrre una quantità X di CO2 desiderata giorno, la durata dipenderebbe dai volumi di soluzione usati e dalle loro concentrazioni. Tuttavia non ho avuto tempo e modo di analizzare la cosa approfonditamente, cosa ne pensate?
|
-Roland-, ti assicuro che la stessa idea era venuta in mente a me, ma è difficil somministrare giornalmente aceto, in più la pressione ottenuta è perfino più alta di quella da idrolitina, rischi una grossa esplosione
|
interessantissima questa cosa,e se si dosasse l'aceto con un sistema a goccia aumentando o diminuendo in questo modo la produzione,ma utilizzando acidi non c'e' il rischio di produrre sostanze tossiche oltre la co2
|
Voglio provare sta cosa solo che ho bisogno di sapere se si producono altri gas oltre la co2, e poi volevo sapere se va bene del comune aceto da cucina per la reazione #24
|
sapevo una reazione basata su dell'alluminio Carta stagnola e non mi ricordo quale acido però la produzione è ingestibile nel senso che la reazione è sproporzionata non mi fiderei ad utilizzarla e non mi sono informato...
|
credo che sia acido nitrico ma crei letteralmente una bomba vera e propia e non voglio fare dei test nucleari nel mio acquario :-D :-D :-D ,grazie
qualcun altro sulla fattibilita' bicarbonato-aceto |
allora se consideriamo una mole di bicarbonato di sodio..che ha massa molecolare 83(1+12+16*3+22)..
una mole equivale a 83 grammi di bicarbonato di sodio e se consideriamo che si sviluppa una mole di co2 per mole di bicarbonato otteniamo che da 83 grammi si sviluppano circa 22 litri di co2..(perchè una mole di gas per definizioni occupa circa 22 litri)... ergo bisogna essere molto oculati nella somministraizone dell'acido per evitare che scoppi tutto... la cosa potrebbe essere fattibile..ma forse il lievito e lo zucchero sono piu tranquilli... |
Goose grazie tanto della spiegazione,ma visto che finalmente una persona che sa come funziona questa reazione vorrei sapere se sprigiona gas tossici,poi vorrei sapere che acido potrei utilizzare di facile reperibilita' oltre l'aceto per poter provare una esplosione casalinga :-D :-D :-D
|
filo77, la cosa meno pericolosa per i gas è bicarbonato di sodio e acido cloridrico(il commerciale acido muriatico)...
in questo modo riesci a preparare una soluzione di acido a concentrazione nota e quindi ad aggiungere le giuste quantità.. secondo me è indispensabile un dosatore goccia goccia tipo eflebo... |
Goose grazie ancora,allora supponiamo di utilizzare 100 grammi di bicarbonato di sodio disciolti in 200ml di acqua quanti ml di acdo cloridrico dovrei somministrare per mandare tutto il bicarbonato in reazione?ovviamente lo diluirei per avere una reazione meno "esplosiva"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |