Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
ciao,
sono sicura che studiando le varie guide sul forum e con l'aiuto degli utenti potrai migliorare il tuo acquario soprattutto per quanto riguarda la salute dei tuoi ospiti. Ci hai detto che il discus e il colisa sono errori di gioventù, ora è il momento di rimediare (non basta dire che i vari utenti che sono intervenuti hanno ragione) visto che ti sei messo in discussione in questo forum, quindi potresti cominciare riportando quei pesci al negozio di acquari
Ginoris7, non farci troppo caso e prova a informarti un po' prima di compiere altre scelte avventate.
so benissimo come si fa all'inizio, ma visto che hai avuto la fortuna di scoprire questo sito quando ancora muovi i primi passi, prova a correggere subito il tiro...
ehehehheeh
comunque, buona pescata ahahahahah
Ginoris7,questo topic deve esserti di aiuto,non demoralizzarti mai...mi raccomando.In acquariofilia si commettono sempre errori che con il tempo,l'esperienza e la giusta documentazione si possono ridurre.
NB cambierei anche negozio...non mi sembra un venditore onesto,soprattutto se hai acquistato tutti i pesci in un solo round.
Mi raccaomando..non mollare!
Grazie ragazzi, provvederò a correggere gli errori commessi e prima di fare altre scelte inerenti la popolazione mi informerò bene e, probabilmente chiederò a voi se sarà necessario.
Per quanto riguarda il negoziante, non voglio difenderlo...ma le scelte le ho fatte io!
Arrendermi, no grazie! Non sono un tipo che si arrende facilmente e poi, con tutti i soldi che ho speso per avviarlo, non ci rinuncerei ora all'acquario.
se posso inserirmi in questo tread così combattuto mi permetto di consigliarti in questo senso:
1. ognuno è libero di allestire la propria vasca come gli pare. e fin qui non ci piove.
2. se vuoi un giudizio: analizza quello che in teoria si fa comunemente prima di allestire una vasca e prendi un elemento per volta.
fai un progetto.
che tipo di acquario vuoi ottenere? lo scopo è creare un ambiente in cui far stare bene i pesci che possono stare bene in quell'ambiente. non tutti i pesci stanno bene con tutti i pesci. non tutti gli ambienti vanno bene con i pesci che vivranno in quell'ambiente. il bello in teoria è trovare un equilibrio tra le cose in modo da avere una vasca che sia gradevole da vedere e che sia una buona casa per i nostri amici pinnuti.
il consiglio che mi sento di darti è quello di partire con un libro che ti spieghi le cose dal principio, (i titoli li trovi in questo forum e nel sito) in modo che tu possa imparare a scegliere cosa e come fare, con un criterio che non sia solo dettato dai gusti personali su cui non si discute, ma che ti aiuti a fare un progetto e raggiungere il risultato che più si avvicina ai tuoi gusti. una guida. uno strumento che ti serva a capire quali sono gli elementi necessari ad allestire una vasca in modo che sia bella e che funzioni bene. capire come funziona il fondo, quali sono i materiali adatti ad allestirlo in base alla presenza di piante o meno; capire come dev'essere l'acqua, in modo che i pesci che ci vivranno non soffrano; quali piante mettere se ne vuoi mettere.
la vasca che hai allestito mostra alcuni limiti, primo fra tutti il fatto di "mescolare" le specie di pesci con esigenze tanto diverse in termini di ambiente in cui vivere. non so che acqua tu abbia, ma se dovesse essere buona per alcuni pesci non lo sarà per altri che convivono.
come paragone mi viene da fare questo. ci sono un orso polare e un orso bruno nello stesso bosco. magari l'orso bruno se la cava, perchè vive nei boschi, ma quello polare morirà prima del tempo, un po' per il caldo e patirà parecchio perchè non troverà dimora.
abbi pazienza. prova a ricominciare con ordine, sempre che tu pensi che sia il caso di ascoltare questi consigli. se non ritieni utili questi consigli io personalmente non me la prendo.
per quanto riguarda gli arredi "finti" personalmente non mi piacciono, li trovo buffi, un po' fuori tempo... ma se piacciono non discuto.
prova a ricominciare con ordine, sempre che tu pensi che sia il caso di ascoltare questi consigli. se non ritieni utili questi consigli io personalmente non me la prendo.
Sono utili eccome, grazie mille anche a te per il tuo contributo.
Originariamente inviata da cicciobasso
per quanto riguarda gli arredi "finti" personalmente non mi piacciono, li trovo buffi, un po' fuori tempo... ma se piacciono non discuto.
Ora, che sto iniziando ad entrare nell'ottica e vedere acquari spettacolari nei vostri profili mi sto accorgendo che gli arredi finti effettivamente non sono il massimo ed un acquario naturale è decisamente più gradevole.
P.S.
Se ti interessano i valori della mia acqua li trovi nel primo post.
S T U P E N D O se a te piace cosi', incluso il sottomarino discoteca .
per quanto riguarda gli arredi puoi pure metterci dentro come ha fatto una mia amica il salotto della Barbie siliconato al fondo, tanto ai pesci non gli importa nulla ... magari nell'ansa piu' recondita del fiumiciattolo dell'amazzonia in mezzo a branchi di discus selvatici c'e' la carcassa di una barca o di un aereoplano e sicuramente non migrano per quello.
Ricordati che i pesci che si comprano sono d'allevamento da generazioni ... manco sanno quale era il loro habitat naturale; sarebbe come prendere un nero americano di Los Angeles, metterlo nudo nelle savane del kenia e dirgli:"adesso sarai contento che ti ho messo nel tuo habitat naturale visto che i tuoi avi venivano da qui ... vai e sii felice"
Cerca di tenere i valori giusti dell'acqua e una giusta pulizia e alimentazione, anche se dovrai regalare qualche pesce ad un amico.
E goditi il tuo acquarietto e i tuoi pesciolini ricordandoti sempre che tu li hai scelti e loro no, quindi trattali bene
S T U P E N D O se a te piace cosi', incluso il sottomarino discoteca .
Non capisco se sei serio!
Originariamente inviata da Romano
per quanto riguarda gli arredi puoi pure metterci dentro come ha fatto una mia amica il salotto della Barbie siliconato al fondo
magari nell'ansa piu' recondita del fiumiciattolo dell'amazzonia in mezzo a branchi di discus selvatici c'e' la carcassa di una barca o di un aereoplano
Nei mari non è così difficile trovare dei relitti risalenti a varie epoche che vengono usate dai pesci come rifugio.
Quindi diciamo che il mio sottomarino è il rifugio dei Cory e l'anfora è il rifugio dell'Ancistrus
Ricordati che i pesci che si comprano sono d'allevamento da generazioni ... manco sanno quale era il loro habitat naturale; sarebbe come prendere un nero americano di Los Angeles, metterlo nudo nelle savane del kenia e dirgli:"adesso sarai contento che ti ho messo nel tuo habitat naturale visto che i tuoi avi venivano da qui ... vai e sii felice"
Su questo punto mi son battuto più volte nel forum e sono d'accordissimo.
I pesci spesso non vengono nemmeno allevati con i valori a loro più idonei ma con quelli più vicini da riprodurre negli acquari.
Ad esempio da me tutti i negozianti tengono i pesci con un pH tra i 6.8 e i 7.0 (vengono anche allevati così) perchè si avvicina molto all'acqua della mia città.
Ginoris7, su questo non ci piove!
i nostri cari amici pesci sono molto più resistenti ed adattabili di quanto qualche maniaco ortodosso provi a farci credere.
insomma, uno 0 virgola di Ph in più non penso abbia mai ucciso nessuno.
non prenderci per dei "fiscaloni matricolati" (ora questa me la brevetto...guai a chi la riusa ahahahahahah )
l'unica cosa che ti viene suggerita è di avvicinarti agli acquari e ai loro inquilini informandoti un po' di più e magari creando un ambiente consono agli istinti dei pesci presenti, istinti che non si cancellano con qualche generazione in cattività...
e, anche se può suonare come una rottura di scatole da parte di uno che ne sa veramente poco più di te, prendilo come un consiglio da amico...
sapessi che casini che ho fatto io all'inizio... e se non altro, quanti soldi buttati via...