Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
beh in teoria non è saggio rimanere "scoperto" nemmeno un angolino...poi ti consiglio di metterci sotto del polistirolo o del neoprene perchè appoggiando la vasca direttamente sulla pietra grezza rischi che non sia in bolla con conseguenti problemi successivi....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Turidsas_DIEE, quoto Maiden, la vasca deve necessariamente poggiare per intero su una superficie, altrimenti, anche se non lo noti ad occhi nudo l'acqua preme eccessivamente sulla parte libera e potresti ritrovarti con il vetro spaccato o scollato.
Perché non porti un campione dell'acqua del tuo acquario in un negozio specializzato e gli chiedi di fare i test a reagente, compresi no2 e no3 te li annoti e così ti fai un'idea della situazione senza dover spendere una cifra considerevole per prendere tutti i test in una volta sola.
Ovviamente assicurati che il negoziante non usi a sua voltsa le striscette e non si limiti ad un laconico: "i valori sono ok"
Ovviamente assicurati che il negoziante non usi a sua voltsa le striscette e non si limiti ad un laconico: "i valori sono ok"
quoto, anche se io sono dell'idea che chi fa da se fa per tre, soprattutto se non puoi fidarti al 100% del negoziante, tanto i test prima o puoi pure li dovrai comprare....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
il problema è che negozi specializzati qua da me non ce ne sono.. quindi devo "arrangiarmi" ho comunque cominciato prendendo Gh e No2 a reagente, domani se riesco prendo i restanti visto che devo spostarmi.
Per quanto riguarda le piantine ho notato che aggiungendo un faretto alogeno dicroico da 20W le piante stanno un pò meglio (migliorate sia come colore che come tono) tuttavia mi crea il problema del raffreddamento che penso di migliorare a breve con l'utilizzo di alcune ventole incassate nel coperchio.
E' probabile che i valori di NO3 a 50 fossero stati letti male...oppure che qualche pianta stesse soffrendo vista l'alta temperatura che si ritrova in questi giorni (soprattuto se attacco il faretto a coperchio chiuso..)
in effetti l'eccessivo calore non giova alle piante soprattutto se sono in fase di ambientamento, lascerei perdere il faretto e valuterei l'aggiunta di un neon alimentato da un ballast elettronico che non scalda, ma prima dai il tempo alle piante di riprendersi, può darsi che 15 watt su 40 litri lordi siano sufficienti, non mi sembra che abbia in vasca piante esigenti