Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 23-05-2009, 01:16   #21
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Seba3, ho lo stesso acquario tuo,io ho messo un filtro esterno per questioni di spazio,ma comunque ho anche quello originale e direi che va benone,è veramente grande.Questi filtri biobox credo li facciano di diverse misure,sempre relazionati alla grandezza del acquario a cui sono abbinati.Insomma,anche a me è sembrato un buon filtro,per essere interno,ma non l'ho testato.
Per i discus è vero che sono un pò statici-ma non privi di carattere.Niente coppia di ciclidi nani con loro pero,si stressano troppo facilmente.
Puoi metterci un gruppetto di corydoras sterbai,sono bellissimi e vivaci e dovrebbero adattarsi bene alle alte temperature richieste dai discus.
Per quanto riguarda i valori dell' acqua:sicuramente dovrai mettere acqua ro e ti consiglio di stabilizzare i valori assolutamente prima di inserire i pesci,quindi se vuoi mettere la co2 è meglio montarla già ora.(anche se qualcuno sconsiglia la co2 con i discus.)
Dalle mie visite nella sezione discus ho visto che dicono che è meglio tenere un PH intorno al 7,ma stabile (quindi con un KH non troppo basso) piutosto di rischiare pericolosi sbalzi-forse ti conviene postare direttamnte li,cosi ti dicono gli esperti!
Lydia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-06-2009, 19:58   #22
Seba3
Guppy

Città: Parma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

aggiornamenti: oggi ho fatto un cambio del 60% con acqua osmotica e ho messo la torba nel filtro, il biobox si è rivelato un pò stronzetto per la torba, ovvero... ho tolto il cestello di carbone attivo ma è veramente piccolo, sono riuscito a metterci solo un etto e mezzo di torba nella calza, allora ho usato il cetsello di plastica del carbone attivo e ho riempito pure quello e l'ho posizionato sotto tutti i cestelli, nel primo piano, sotto ai cannolicchi, ditemi che nn ho fatto una cavolata... è stato un atto obbligatorio, nn c'era proprio spazio per mettere una giusta quantità di torba.

ora i valori sono questi: ph 7,2 kh 10, gh 10, no2 0, no3 5, sono destinati a migliorare? quanto ci mette la torba a fare "effetto"?

dato che ho già passato il picco dei nitriti, quanto devo aspettare ancora per i primi pinnuti?
Seba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 01:34   #23
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Feedback 4/100%

ciao Seba3,
per quanto riguarda il filtro-io avrei proprio abolito i cestelli,cosi entrano più materiali filtranti!
Per i valori del acqua:con la torba si dovrebbe abassare il KH,ma la velocità con la quale succede e con la quale poi progressivamente perderà il suo effetto va sperimentata.Meglio cominciare con piccole dosi e casomai aumentare.
Vecchio 04-06-2009, 15:37   #24
Seba3
Guppy

Feedback 0/0%

Lydia, potresti spiegarmi brevemente come hai agito sul filtro? i cestelli mi sembrano una cavolata, sn ingombranti e il materiale filtrante netto è relativamente poco secondo me... poi, se dei granelli di torba entrano nella pompa cè il rischio di qualche danneggiamento?
Vecchio 05-06-2009, 02:13   #25
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Feedback 4/100%

Ciao Seba3!
ti ripeto,io quel filtro non l'ho attivato,perchè ne ho uno esterno,ma avrei fatto cosi:
Da destra
1-vano Riscaldatore
2-riempi tutto di cannolicchi (niene cestelli!),che per forza di cose andranno anche a finire nel 3. vano,quello della pompa,visto che sotto c'e il passaggio.
In questo secondo vano in alto puoi mettere la spugna blu e/o la lana di perlon,come ti trovi meglio,che andranno sciacquati periodicamente quando si sporcano troppo.
3-Accorcia il tubo della pompa,in modo che non poggia ne sul fondo ne sui cannolicchi.Cosi tra cannolicchi e pompa ricavi lo spazio per mettere la torba.
(Più alzi la pompa più spazio avrai per aumentare lo strato di cannolicchi,quindi per potenziare il filtraggio biologico,e per inserire la torba.)
4- la torba va inserita in un "cestello",o meglio-in una calza di nylon!Cosi non ci saranno dispersioni di torba e non rischi che ti entrino nella pompa.
Praticamente questo è il funzionamento di tutti i filtri "classici" interni,solo quelli della aquatlantis si sono inventati il sistema cestelli per spillare altri soldi alla gente.
Sicuramente come dici tu,il sistema cestelli è poco funzionale,ma allestito in maniera tradizionale il tuo filtro va benissimo.
Ultimo acorgimento:se decidi di frugare con filtro e materiali filtranti attento ai nitriti ect...farai un passo indietro con la maturazione.
Spero di esserti stata utile! -28
Vecchio 05-06-2009, 14:20   #26
Seba3
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille Lydia, sei stata molto chiara :)

l'unica scocciatura però è dover rifare la maturazione... la fretta non porta mai da nessuna parte -28d#
Vecchio 05-06-2009, 19:59   #27
Seba3
Guppy

Feedback 0/0%

oggi sn stato al negozio

il negoziante mi ha detto che potevo tranquillamente inserire i primi pesci, dopo una lunga chiaccherata riguardo alla compatibilità ho preso una coppia di ramirezi, 6 caracidi di branco (tetra imperatore) e altri 6 pinnutini di branco(barbus rosso scuro)... dopo tutti i vostri consigli però, nn mi sembra di aver fatto la cosa giusta. lui mi ha assicurato che tutto questo "fritto misto" non da problemi ai discus... bah... mi ha convinto ma ora sn pieno di dubbi, la prossima settimana mi ha detto di tornare (se la vasca gira bene) per i corydoras e un botia (per le lumachine ha detto..) e più avanti i discus...

che mi dite?
Vecchio 05-06-2009, 20:58   #28
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Seba3, se va avanti così tra un paio di mesi ti propone pure 3-4 pirana .... -28d#
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 21:23   #29
Seba3
Guppy

Feedback 0/0%

sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di offrire ai miei pesci dei bocconcini arricchiti con del viakal per ripartire da zero con il popolamento, ma il mio buon senso e l'amore per la natura me lo impedisce.

ho un conflitto interiore o_o
Vecchio 07-06-2009, 12:38   #30
Seba3
Guppy

Feedback 0/0%

credo che il viakal nn serva... si stanno scannando tra di loro, alcuni caracidi hanno la pinna caudale tutta rovinata... pure i ramirezi le prendono...
Rispondi

Tag
mio , primo
Opzioni
Visualizzazione