![]() |
Il mio primo acquario,FOTO pag3
Sono nuovo di AcquaPortal ne approfitto per salutarvi tutti ;-)
dopo svariate settimane di letture tra web e riviste mi sono buttato in questo splendido mondo ed ho acquistato un Acquatlantis da 180 litri, con l'intento di allevare dei Discus Giovedì l'ho portato a casa quindi è attivo da circa cinque giorni... Substrato: terriccio fertilizzante (nn ricordo il nome) + ghiaietto nero di quarzo. Ho posizionato una bella radice e diverse pietre non calcaree. Ho riempito per un 100% di acqua del rubinetto (con biocondizionatore) perchè nn avevo calcolato la spesa dell'acqua osmotica, il mio negoziante mi ha consigliato di tagliarla in seguito cn cambi parziali di osmotica... speriamo sia una buona idea il fatto di tagliarla poco a poco... ditemi voi. In questi giorno ho acquistato diverse piante: 2 Echonodorus tricolor, 2 Echonodorus ozelot rosso, 2 anubias, 4 piantine a cespuglio di cui non ricordo il nome, rotala rotundifolia e dell'Echinodorus Tenellus. Avendo due t5 da 45w e un fotoperiodo di 8 ore, è tutto ok? avrò dei problemi? sto sbagliando qualcosa? avrò problemi cn il prato? è davvero così difficile come si dice in giro? Metto 10ml di Bactiva ogni giorno e andrò avanti per una settimana (così ha detto il negoziante, mi affido a lui) e da ieri ho somministrato i primi fertilizzanti: iron, excel, trace della flourish. Prossimamente conto di acquistare un impianto a Co2. Tra minimo una ventina di giorni arriveranno i primi ospiti. Per i pesci, avevo intenzione di mettere una bella coppia di Discus già fatta oppure di acquistarne 3 o 4 giovani e sperando che la coppia si formi spontaneamente... nn so quale sia l'opzione migliore da affrontare... consigli? Oltre ai discus volevo allevare dei Corydoras e magari dei piccoli ciclidi sudamericani, consigli? sono graditi anche altri pesci che nn siano per forza ciclidi... l'importante è che i miei Discus siano felici e contenti e magari... in un domani molto lontano... anche riproduttivi. Morale della favola, sto cominciando la mia prima avventura nel mondo dell'acquariofilia con il piede giusto? Grazie in anticipo ;-) |
Allora:
1)due echinodorus tricolor e due ozelot sono troppe, crescono parecchio! meglio 1 e 1 distanti fra loro. 2) hai messo terreno fertile? 8 ore va bene..magari partirei con meno e poi aumenterei gradualmente anche a più di 8ore...anche con la fertilizzazione..i primi tempi soprattutto...vacci piano..stai usando il protocollo saechem ma..ti manca il fluorish e il potassium..procurateli e per iniziare segui il protocollo a 1/3 delle dosi. 3)Con i Discus in quel litraggio assolutamente neiente ciclidi, e se vuoi tentare di riprodurli...neanche caracidi...io metterei corydoras o otocinclus. Si dai...stai iniziando bene! ;-) |
Seba3, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)
Personalmente al di sotto dei 200 litri non metterei discus, ma chiedi nella sezione dedicata a questi splendidi pesci come gestirli al meglio. la cosa fondamentale è la qualità dell'acqua... la durezza deve essere molto bassa, con conducibilità fra 100 e 200 microsiemens ed il ph fra 6 e 6,5 per sperare di riprodurli. ;-) Comprati un conduttivimetro e un impianto ad osmosi inversa, sono indispensabili. Il tutto lo puoi rimediare a meno di 100 euro complessivi su www.forwater.it :-)) |
Re: Il mio primo acquario, consigli
Quote:
Dai un'occhiata qua http://www.plantacquari.it//seachem/protocollo.htm |
grazie a tutti per i consigli!
cmq... ho cominciato a fertilizzare il giorno dopo aver messo le ultime piante (echinodorus tricolor e ozelot) perchè così mi ha detto il negoziante... cn le dosi scritte sulla confezione... spero di non aver fatto una cavolata troppo grande... cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi? le due ozelot le ho messe vicine, cè qualche possibilità di riposizionarne una oppure una volta messe nn vanno più toccate? oggi ho notate che le estremità dei ciuffetti di tenellus stanno ingiallendo, è una cosa normale oppure mi devo preoccupare? quando mi conviene installare l'impianto co2? prima di mettere i pesci? per il discorso discus, non so... ovvero, la riproduzione mi sembra una tappa un pò troppo avanzata per un neofita come me, quindi consigliatemi i pesci senza tener conto della riproduzione, ci penserò tra qualche anno :) |
Quote:
Le piante già inserite puoi anche ritirarle su e riposizionarle. Per la Co2, il prima possibile. |
a dose piena, poichè il negoziante mi ha consigliato così... ora sospendo la fertilizzazione! grazie mau.
(i fertilizzanti li ho messi una sola volta) dato che sn in piena maturazione... quando dovrei cominciare a tagliare con acqua d'osmosi? ora i miei valori sono scandalosi... ph intorno a 7,8, kh e gh alle stelle, nitriti e nitrati altini... la mia acqua del rubinetto non è affatto buona. come devo procedere? |
Seba3, comprqati i test e dicci i valori acqua... poi (visto che sei di Parma avrai una conducibilità di oltre 600 microsiemens) fai un bel cambio con acqua osmotica (diciamo del 50%).
In questo modo rimuovi l'eccesso di fertilizzanti e inizi ad aggiustare i valori, fra 10 gg inizia a fertilizzare come scritto da MAU74... a fine maturazione (quando avrai a disposizione gli strumenti che ti ho suggerito) opererai un ulteriore cambio prima di inserire i pesci. ;-) |
Per testare l'acqua ho le striscette della JBL "easy test" 5 in 1... costate ben 25 euro...
i valori sono approssimativamente questi: NO3: 50 NO2: 1 gh: 14 kh: 15 ph: 8 dubito che questi test siano affidabili ma cmq la situazione non semba buona, Paolo seguirò i tuoi consigli grazie |
Per i discus dovresti avere (circa...):
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |