Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per quel che mi riguarda il problema non è farla crescere, se vuoi rinforzarla un po' la metti in un recipiente al sole con l'acqua dell'acquario e un po' di CO2 (gel, idrolitina o quella che ti pare), comunque se gli piace l'ambiente ti riempe la casa... non so proprio come tenerla a praticello la tua come si presenta?
fabiello ci devi diventar matto a potarla, però è davvero carina.
fabiello ci devi diventar matto a potarla, però è davvero carina.
Guarda comunque che la crescita è uniforme per tutte le piantine, per cui quando superano un certo limite non fai altro che estirparne la maggior parte, accorciarle alla base direttamente con le dita e poi con un paio di pinzette reinfilarle nella ghiaia.
Un'operazione semplice di nemmeno 5 minuti.
Vabbè vi ringrazio molto per l'aiuto, sembrerebbe quasi che non mi filiate di pezza e pensiate agli affari vostri, nel mio topic.....ma è solo un'impressione vero?
Paolo Piccinelli, ho letto tutto, soltanto l'unico dubbio era se qualsiasi tipo di pratino fosse in grado di crescere nel mio acquario, dato che non uso Co2 aggiuntivo, ora ho comprato appunto una riccia flutuans come "cavia", se sopravvive, e cresce, proverò a comprarne delle altre.......
Ma la crestita sul fondo, in sensop orizzontale, è possibile oppure dovrò comprarne molte per riempirlo a mano il fondo?
puoi usare due reti di acciaio INOSSIDABILE e atossico mettere la riccia in mezzo chiuderle confilo di nylone e adagiarle sul fondo...un pò di tempo fa io avevo della riccia come pratino utilizzando questo sistema (nella foto nel mio profilo, non ancora aggiornata col nuovo layout, si vede)..ora però, come ti ho consigliato, ho l'echinodorus tenellus...e mi trovo bene...appena attecchisce per benino(è stata piantata una settimana fa) ti mando delle foto