Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 15-05-2009, 10:10   #21
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posta una foto della vasca

Aumenta il GH e porta il fotoperiodo a 10 ore
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-05-2009, 10:26   #22
winston
Ciclide

Città: Catania
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ecco la foto:

Considera che questa foto è di inzio Maggio,ho aggiunto in questi giorni qualche altro sasso per creare due rocciate ai lati e poi ho intenzione di fare un prato di Calli nella zona centrale...

Il Gh lo posso aumentare facilmente con i sali(uso quelli della Sera!),vanno bene?
Di quanti gradi lo aumento,ora è 4°!!!

Dici di aumentare il fotoperiodo a 10ore?
Qualche ciuffo di alghe nere a pennello c'è,se aumento la luce non rischio di farmi invadere l'acquario?
winston non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 11:16   #23
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

L'althenranthera ti converrebbe metterla al centro in modo che riceva più luce, ma se ti cresce bene così lasciala stare (non ho ancora capito perchè a me sia una pianta ostica che non riesco a far crescere bene)

L'uscita del filtro girala verso il vetro frontale a circa un terzo partendo dal lato destro (migliora il ricircolo dell'acqua di molto)

Ti converrebbe provare le pasticche della Tropica 'PLANT NUTRTION+ capsules', occhio ad interrarle bene dato che contengono anche Azoto e Fosforo, dovresti notare un bel cambiamento

Il GH ti dicevo di portarlo ad 8 (non so i sali sera come siano)

In effetti hai poche piante, anche se ritengo le echino come piante a crescita veloce, sarebbe meglio mettere altre piante a crescita rapida come Limnophila (non c'è bisogno di interrarle, basta prendere un dado in ferro abbastanza grande ed infilarcele dentro, poi le posizioni dove più ti piace e, per potarle basta farle passare attraverso il dado e tagliare la parte basale )

Usando e tabs e diminuendo la fertilizzazione liquida dovresti anche risolvere il problema alghe, anche se quelle che hai prediligono l'acqua 'pulita' (con NO3 e PO4 scarsi) quindi cambierebbe poco.

Prova ad aumentare con calma il fotoperiodo, io sono dell'idea che 10/12 ore sia meglio che 8 ... ma la mia vasca è decisamente più piantumata

Fai le cose con calma iniziando dal GH e dalle tabs
Vecchio 15-05-2009, 11:35   #24
winston
Ciclide

Feedback 0/0%

L'althenranthera mi cresce bene ed ha anche un bel colore rosso vivo,inoltre mi piace il contrasto di colori con le due Echinodorus Ozelot(green e red!),quindi preferirei lasciarla dov'è!!!

Per l'uscita del filtro provvedo subito,grazie del consiglio !
Però,pensandoci bene,io ho un'altro motore collocato nell'angolo sinistro posteriore che mi serve per erogare la CO2...quindi non so fino a che punto mi conviene spostare l'uscita del filtro,in quanto manda l'acqua proprio verso il motore della CO2 che a sua volta la spinge verso l'angolo sinistro anteriore per poi ritornare verso la scatola filtro sulla destra!!!Cosi alla fine funzione,cosa ne pensi?

Per quanto riguarda le pastiglie Tropica 'PLANT NUTRTION+ capsules,provvederò al più presto,al momento sto utilizzando le pastiglie della Sera,sia Florenetta A che Flora Plus ed a dire il vero non mi trovo male,ma accetto il tuo consiglio(devo sono trovare un negozio nella mia città che vende i prodotti Tropica!).

Portare il Gh ad 8 non è un problema,ma secondo te va bene lo stesso per i pesci che ospito?Considera che gli Apistogramma Viejita vivono in luoghi con acqua molto tenera...cosa ne pensi???Inoltre che benefici potrei ottenere facendo questo???

Si,a dire il vero le piante non sono tantissime,ma sono convintoc che se riuscirò a far partire un bel prato di calli nella zona centrale la situazione estetica migliorerà di molto!!!La Limnophila però non vorrei metterla,perchè è asiatica ed io sono un po' un fissato per il rispetto assoluto del biotopo scelto,ovviamente nel mio caso Sud-Americano!!!Altre soluzioni?Alla fine la Calli se parte non è a crescita veloce???

Le alghe non sono un problema,c'è davvero solo qualche ciuffetto che non da fastidio e che penso sia normale di un'ecosistema...quindi al momento non sono per me un problema!!!

ULTIMA COSA:
Ma allora lascio stare per il momento l'acqua ossigenata?
Vecchio 15-05-2009, 13:00   #25
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Rispondo per gradi, ovviamente sono mie opinioni personali

Quote:
L'althenranthera mi cresce bene ed ha anche un bel colore rosso vivo,inoltre mi piace il contrasto di colori con le due Echinodorus Ozelot(green e red!),quindi preferirei lasciarla dov'è!!!
Perfetto, allora lasciali li

Quote:
Per l'uscita del filtro provvedo subito,grazie del consiglio !
Però,pensandoci bene,io ho un'altro motore collocato nell'angolo sinistro posteriore che mi serve per erogare la CO2...quindi non so fino a che punto mi conviene spostare l'uscita del filtro,in quanto manda l'acqua proprio verso il motore della CO2 che a sua volta la spinge verso l'angolo sinistro anteriore per poi ritornare verso la scatola filtro sulla destra!!!Cosi alla fine funzione,cosa ne pensi?
Direi che va bene, non ci avevo fatto caso, magari puoi spostare la pompa della CO2 più in basso. Io ti consigliavo di modificare l'uscita del filtro dato che così influenza meno le piante, quando le echino cresceranno fino alla superficie dell'acqua deciderai come sia meglio.

Quote:
Per quanto riguarda le pastiglie Tropica 'PLANT NUTRTION+ capsules,provvederò al più presto,al momento sto utilizzando le pastiglie della Sera,sia Florenetta A che Flora Plus ed a dire il vero non mi trovo male,ma accetto il tuo consiglio(devo sono trovare un negozio nella mia città che vende i prodotti Tropica!).
Le FlorenetteA vanno bene, le Flore puls non mi hanno mai dato una buona impressione ... certo le tropica sono decisamente diverse
ps. se hai fondo sabbioso evitale dato che te le ritroveresti a galla, sul fondo, in poco tempo ... ma mi sembra che non hai sabbia come fondo.

Quote:
Portare il Gh ad 8 non è un problema,ma secondo te va bene lo stesso per i pesci che ospito?Considera che gli Apistogramma Viejita vivono in luoghi con acqua molto tenera...cosa ne pensi???Inoltre che benefici potrei ottenere facendo questo???
In effetti ho visto la scheda dei pesci, al massimo portalo a GH5.
Più che benefici, le piante crescono meglio, ci sono meno pericoli di avere un GH fatto di solo Calcio (casistica molto diffusa).

Il rapporto tra Calcio e Magnesio dovrebbe essere di circa 4:1 e, con GH bassi, diventa facile che ci sia carenza di Magnesio o troppo poco Calcio rispetto al Potassio dosato tramite fertilizzanti.

Potresti prendere un kit di test per il Calcio e ricavare, per sottrazione, il Magnesio presente in vasca in base al GH, se vuoi posso dirti come fare.

Quote:
Si,a dire il vero le piante non sono tantissime,ma sono convintoc che se riuscirò a far partire un bel prato di calli nella zona centrale la situazione estetica migliorerà di molto!!!La Limnophila però non vorrei metterla,perchè è asiatica ed io sono un po' un fissato per il rispetto assoluto del biotopo scelto,ovviamente nel mio caso Sud-Americano!!!Altre soluzioni?Alla fine la Calli se parte non è a crescita veloce???
Ho solo una pessima esperienza con la calli, ma non mi sembra sia a crescita veloce ... nel senso come consumo di nutrienti

Quote:
Le alghe non sono un problema,c'è davvero solo qualche ciuffetto che non da fastidio e che penso sia normale di un'ecosistema...quindi al momento non sono per me un problema!!!
Meglio, quindi, come vedi, inutile utilizzare il perossido

Quote:
ULTIMA COSA:
Ma allora lascio stare per il momento l'acqua ossigenata?
SI
Vecchio 15-05-2009, 13:25   #26
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Io ti consiglierei (se vuoi inserire acqua ossigenata) di non siringarla direttamente pura l'acqua ossigenata, ma di diluire i 10 ml in 1 litro di acqua presa dall'acquario e poi siringarla pian piano davanti all'uscita del filtro in modo che entri in circolo naturalmente assieme all'altra acqua...

Io l'ho utilizzata per curare la mia molly e delle alghette che si formavano sul ghiaietto e mi si è risolto tutto...
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 14:06   #27
joslen
Pesce rosso

Città: Galatone
Mi piace (Dati): 1
Feedback 2/100%

Ciao scusate se mi intrometto la il discorso mi interessa molto. Vorrei utilizzare l'acqua ossigenate per cercare di eliminare le maleddette bba. In casa ho acqua ossigenata a 3.6% a 12 vol. Può andar bene e in che dosi?
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 15:17   #28
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

L'acqua ossiginata deve essere a 3% e a 10 Vol.
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 12:05   #29
winston
Ciclide

Feedback 0/0%

scriptors, Mi sono accorto che ho finito sia le Florenette A che le Flore Plus,di conseguenza ho deciso che a fine mese,se riuscirò a trovarle,comprerò le Tropica 'PLANT NUTRTION+ capsules!!!
Il fondo non è un problema,perchè ho un ghiaietto di media-piccola dimensione,che dovrebbe evitare di far salire a galla le pastiglie.
Invece come fertilizzante liquido,soprattutto per l'Alternanthera continuo con Sera Florena e Sera Flore day drops oppure compro l'equivalente della Tropica???

Per quanto riguarda la calli ho accettato il tuo consiglio e ieri ho comprato qualche piantina di Echinodorus Tennellus per cercare di creare un pratino nella zona centrale...Cosa ne pensi?Va bene?
Vecchio 17-05-2009, 16:40   #30
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

joslen, anche la tua va bene, ovviamente devi ridurre la concentrazione dato che quella a 12 volumi è più concentrata ... ma non mi chiedere di farti i calcoli (usa il cerca dato che se ne è parlato parecchio)

Deathman, io non l'ho mai diluita con acqua della vasca, sempre messa 'pura' per quei pochi istanti che lo resta.

winston, io uso da parecchi mesi solo il ferropol JBL e mi trovo abbastanza bene, lo doso una o due volte a settimana in maniera 'abbondante' e mi tolgo il pensiero, le uniche carenza che riscontro sono relative i Macro (NO3 e PO4) o riguardano GH e KH (quando le lumache decidono di proliferare e ci si dimentica di fare i test dell'acqua ... son dolori sia per le lumache che per tutta la vasca)

La tenellus è un infestante, tienila d'occhio o ti riempie la vasca appena parte (ci mette un paio di settimane ma poi non la fermi più)
Rispondi

Tag
acqua , acquario , ossigenata
Opzioni
Visualizzazione