Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora mi ha dato una polverina da diluire gradualmente nell'acqua per abbassare il valore fino a 6.3
mi ha detto che posso mettere gradualmente i pesci e penso di riempirlo di guppy
Con il PH a 6.3 non ci puoi mettere i guppy, che richiedono un'acqua con ph tra 7 e 7.5
Per il consiglio che ti hanno dato su ancystrus e plecostomus, prediligi il primo che non diventa particolarmente grosso, mentre il plecostomus può diventare enorme. Poi comunque dipende sempre da quanto è grande il tuo acquario
per il filtro cosa mi consigliate?
tengo l'originale juwell e al posto delle spugne metto i cannolicchi oppure prendo un filtro esterno almeno aumenta la capacità di ricircolo prendendolo con la pompa piu grande?
prendendo il filtro nuovo,quello vecchio lo devo tenere lo stesso in funzione finchè matura il nuovo oppure posso fare subito il cambio?
allora, hai i nitrati alti, xke' hai messo troppi pesci, e ne sono morti hai visto?
in + avevi il ph a 8,4 che è altissimo x i neon e alto anche x i guppy.
ma mettere polverine x abbassarlo di botto a 6,3 è una scemenza anche quella, ads l'acqua va bene ai neon ma nn + ai guppy.
se vuoi puoi mettere dei cannolicchi nel filtro, ma non solo di cannolicchi lo devi fare!
io ho preso un filtro esterno xke' quello interno che avevo a ventose era sottodimensionato x la vasca.... cmq ho messo una spugna grossa subito dove entra l'acqua, in mezzo cannolicchi e in cima un po' di lana (che se vedo che la portata della pompa diminuisce basta che sciaquo solo la lana.)
pero' adesso per un po' nn mettere + pesci, se poi tocchi il filtro meglio che aspetti 1-2 settimane, aggiungi del Nitrivec o simili che almeno immetti subito dei batteri buoni.
poi i puntini bianchi la causa maggiore sono sbalzi di temperatura..hai cambiato l'acqua? non li hai acclimatati i pesci x passare dal sacchetto alla vasca?
insomma, io farei cosi:
adesso aspetta, metti un po' a posto le cose.
poi fai pure cambi d'acqua con l'osmosi (mettendo i sali se cambi l'acqua, no se evapora x esempio 1lt) e tieni in ph a 6,3-6,5, metti pure i neon, neon neri ecc, e 6 cory sul fondo. pesci a "vetosa" 1 ancy. quello che hai visto nero a punti bianchi forse era un plecostomus (-->60cm)
cmq inseriscili a poco a poco, e cmq adesso aspetta e fai le cose con calma. e leggiti qualche guida, qualche libro....
quoto tutti e soprattutto mettiti bene in testa che la fretta in acquariofilia fa dei danni pazzeschi. Hai fatto gli errori più comuni: troppi pesci in una volta sola e incompatibili nei valori, e filtro caricato male quindi insufficiente a sopportare il carico organico.
Ricorda che i nitriti DEVONO sempre essere a zero e informati leggendo molto sul forum e gli articoli sul sito AP, con un pò i pazienza rimetterai a posto le cose.
infatti di pesci per adesso non ne voglio mettere proprio....voglio sistemare per bene le cose....
per il filtro a parer mio quello originale è un po piccolo,tenete conto che il filtro è quello piccolo della juwell con spugne piccole,la pompa per il ricircolo è piccolissima e deve ricircolare 210 lt d'acqua.
se secondo voi è il caso di passare ad uno esterno mi potete consigliare un buon filtro che non costi un esagerazione?
come procedo a metterlo,ovvero quello originale lo tengo lo stesso in appoggio al nuovo fino a maturazione oppure posso eliminarlo subito(lo tolgo fisicamente dalla vasca)
per i pesci,avrei intenzione di popolare l'acquario di guppy,ma devo alzare un po il ph adesso,fino a 7.......come posso fare?
i cambi d'acqua li faccio di 25 lt preparandola il giorno prima con batteri e biocondizionatore e a 24 gradi......
cmq da adesso in poi userò l'acqua d'osmosi,cosa devo aggiungere insieme(batteri,biocond....poi???)
i nitriti sono a zero adesso.
cmq ho visto che i neon che ci sono dentro muoiono perchè gli mancano le pinne e le code.....ho visto i guppy andar li da loro a litigare,quindi non ne metto piu dentro di neon/cardinali,solo guppy e altri che vanno bene con loro.
spero che rispondiate a tutte queste domande almeno mi faccio un foglio con scritto tutto,da tenere sott'occhio.
filtro askol pratico 200 costa sugli 80 euro..se vuoi spendere qualcosa di più prendi il 300. questi filtri esterni hanno sia un sistema a spugne che cannolicchi.cmq se decidi di prendere un altro filtro per un po finche la popolazione batterica non si sviluppa lascia pure l'altro..
poi prendi una decisone:
vuoi pesci tipo guppy, platy ecc o tipo neon?
se ti van bene i primi analizza l'acqua del tuo rubinetto. se Il ph è sul 7.5 e kh non è altissimo non hai bisogno dell'acqua di osmosi. per i secondi serve acqua acida. le polverine sono un rimedio temporaneo quindi nel filtro devi inserire torba che aiuta.
cmq anche un kh a 15 normale non è..
cosa hai inserito nella vasca? pietre calcaree ghiaino strano..
ma se vuoi guppy, forse va bene anche quella del rubinetto....se esce a ph 7,5 ....sarebbe una spesa inutile prendere l'osmosi e reintegrare fino a ph 7,5
io so che le code smangiucchiate, posso essere gli altri a mangiarle o qualcosa che corrode... (i nitriti mi pare che corrodano le branchie, le pinne nn saprei...)
il pratico costa poco come filtro esterno..io preferisco gli Ehiem Ecco pero' il 2234 va x acquari fino a 200lt, andrebbe bene....se no l'Eheim Classic 2213 , x vasche fino a 250lt....costa sui 70€online....(ne ho uno da vendere io, completo, ma nn so se mi conviene spedirtelo..poi nn so come fai a pagarmi!)
pietre nessuna,solo radici e argilla espansa per fondo per impiantare le piante.
cmq vorrei stare sui guppy.
ah una cosa,ho notato che una guppa sono due giorni che sta a filo acqua con la pancia bella grossa e le squame sotto rialzate.....secondo voi sta male?
non se ne va in giro,è sempre li ferma rispetto ad alcuni giorni che se ne andava a spasso insieme agli altri.