AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primi pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17973)

Alex68 12-10-2005 01:16

Primi pesci

oggi ho inserito i primi pesci nella vasca,10 cardinali+qualche neon e 5/6 guppy ma vorrei chiedervi una cosa:

i cardinali mi sembrano ben adattati in quanto se ne vanno in giro per tutta la vasca,sia a fondo che a centro,mentre i guppy se ne stanno in superficie principalmente in un punto specifico.

secondo voi è normale?

mapi64 12-10-2005 01:31

Non è normale una vasca con cardinali e guppy, acqua tenerea e acida per i primi, dura e alcalina per i secondi.

Non è normale mettere in una vasca 15-20 pesci di botto, un filtro appena maturato rischia di collassare per eccesos di carico organico.

Non è normale che il tuo negoziante ti abbia permesso di agire così.

#07 #07 #07

Alex68 12-10-2005 01:37

il filtro gira da inizio agosto e fino ad adesso ho sempre messo solo piante per l'allestimento.....

cosa potrei fare?

Alex68 13-10-2005 01:40

ora i guppy sono piu attivi,se ne vanno in giro per la vasca,sembra che si siano adattati all'ambiente,prima mi sembravano un po spaesati.....

una domanda:

i cardinali se ne stanno principalmente in basso e ho il dubbio che non gli arrivi il cibo visto che questo a scaglie rimane a galla.....

dite che quando hanno fame se lo vanno a cercare?

tra un po vorrei mettere dei cory per il fondo,quanti ne potrei mettere?ricordo che la vasca è 120cm di lunghezza con 210 lt.
oppure cosa potrei mettere insieme ai cory per il fondo?

vorrei mettere anche un bel pesce di quelli che si attaccano al vetro,ne ho visto un nero a macchie bianche....troppo bello.
ma non vorrei fare l'errore di prenderne uno che mi mangia le piante o che diventi troppo grande quindi ingestibile in una vasca del genere.
di questa tipoogia quanti ne servirebbero?

ricapitolando:

quanti e quali pesci da fondo?
quanti e quali pesci che si attaccano ai vetri?

vento76 13-10-2005 03:42

ti consiglio di andare con un pò piu di calma e leggerti qualche scheda! evita di fare fritti misti, anche se hai già mescolato pecilidi con caracidi!
bisogna sempre cercare di mettere insieme pesci che prediligano gli stessi valori dell'acqua!
inizia col darci qualche altra informazione, tipo valori della tua vasca gh? kh? ph?
poi vedremo sul da farsi!

ciao!

Stefano1963 13-10-2005 13:14

Anche se il filtro gira da un anno, come primo inserimento non si possono mettere di botto 13 squali e 20 cernie...Gli inserimenti vanno fatti gradualmente...

Vuoi un consiglio? Togli i guppy e fai un caracidario. Oppure togli i caracidi e fai un pecilidario. Se fai un pecilidario scordati i mangia-alghe perché l'acqua calcarea e dura non si confà ai mangialghe attualmente in commercio. Vedi tu ;-)

Per quanto riguarda il comportamento, i guppy girano tutto l'acquario, mentre i cardinali rimangono a metà della vasca.

Alex68 13-10-2005 13:42

oggi faccio un test e poi vi posto i risultati.....

ok ho mischiato un po ma non posso proprio lasciarli dentro adesso?

fumettioriginali 13-10-2005 13:59

Quote:

Originariamente inviata da @le
oggi faccio un test e poi vi posto i risultati.....

ok ho mischiato un po ma non posso proprio lasciarli dentro adesso?

Hai fatto una bella frittata come feci io e come hanno fatto altri e come faranno tanti altri ancora.

Sicuramente ti è stato detto dal pescivendolo, prendi per iniziare i neon sono resistentissimi e per dare i colore ci sono i guppy che anche loro sono resitenti, poi passa di qua e vediamo cosa possiamo mettere ancora.

Io per un pò ho lasciato guppy e neon insieme non è successo nulla, anzi stavano benissimo (a occhio) poi ho trovato un amico che ha un acquario impostato con gh basso e gli ho dato i miei neon. Per la cronaca la convivenza è durata più di 7 mesi.

Se vuoi tenerteli cerca di raggiungere un accordo con i valori (cosa quasi impossibile) oppure fatti un pò di esperienza leggendo e chiedendo così capirai che tipo di pesci ti piacciono e puoi mettere insieme.
Ad esempio se vuoi vederli riprodurre e ti piacciono i colori puoi scegliere i platy-guppy etc. se preferisci pesci stile neon puoi prendere quelli neri, i cardinali etc.

Fossi in te mi farei prima una bella lettura, se ti interessa penso che qui abbiamo fatto + o - la stessa cosa appena iniziato.

Alla prossima
Pietro

Alex68 17-10-2005 19:34

mi è morto un guppo.....aveva la coda tutta mangiata e ce n'è un'altro con la coda tutta chiusa,il guppo è morto perchè si beccava con altri guppy.

ho fatto adesso il test dei valori ed è uscito:

ph: 7.2
kh: 15 d
gh: >16d
no2: 1mg/ll
no3: 10mg/l

AVETE QUALCHE CONSIGLIO?non so che fare.....

tra l'altro mio fratello a mia insaputa ha messo dentro un maschio e una femmina di pesci palloncino.....

vento76 17-10-2005 20:13

no2: 1mg/l -05 -05
non va bene, può già essere pericoloso per i pesci!!!!
fai un cambio d'acqua subito! e smettete di inserire pesci!

i valori tra l'altro si addicono di più ai pecilidi, quindi ti consiglio ti tenere questi e riportare indietro tutti i caracidi (preferisconio acqua + tenera)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.