marcosaurus, Le guide da leggere te le ho consigliate prima, le trovi nel link che ho in firma.
Inoltre leggi quelle che ti interessano sul nostro sito, ne siamo ben forniti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Che a te i pesci sembra stiano bene è un conto, che stiano bene sul serio è un altro.
Se le alghe si sono formate ci sarà un qualche sballamento chimico, come i fosfati ad esempio, non sono solo i nitriti e nitrati a dar man forte.
Hai un parco lampade semplicemente eccessivo, basta un minimo per far esplodere la flora algale, come è successo a te. Inoltre una lampada da 18000°k è esagerata, va bene che l'hai "tagliata" con una da 4000 ma non va bene comunque. I pesci soprattutto saranno a dir poco accecati. Prova tu a stare tutto il giorno in un posto illuminato a stadio.
Diminuire il fotoperiodo serve e no, nel senso che dovresti pensare a diminuire la luminosità. Un neon da 25w e sei più che a posto, o due da 11 ad esempio, ne esistono a bizzeffe e anche verso i 6500°k.
Le piante di cui disponi abbisognano di un fondo fertile, alla lunga non possono reggere senza contributi per via radicale.
Tieni pesci che vogliono valori chimici d'acqua totalmente differenti: i poecilidi vivono bene con acque dure come la tua (anche se il kh è un pò bassino) mentre le rasbore e caracisi vogliono acque decisamente tenere.
per ora queste sono le prime cose che mi saltano in mente