Salve a tutti e complimenti per il sito, sul quale navigo già da un po', anche se non mi sono mai iscritto.
Il mio è un acquario piccolo, da 20l, che mi ha regalato la mia ragazza.
Si tratta di un oggetto molto sfizioso ma veramente poco funzionale, a dire il vero non da acquarofili!!
Comunque mi sono messo all'opera e ho cercato di renderlo il più bello possibile!
Ho inserito un filtro esterno, ho montato una plafoniera autocostruita con 2 neon da 39w l'uno (4000K + 18000K) e ho messo un impianto a gel per la CO2
Le piante sono esplose...i pesci stanno tutti benissimo e ho avuto solo 2 decessi...
Possiedo:
7 cardinali
3 rasborine
3 testarossa
2 guppy maschi
2 ancistrus
6 red crystal
1 ampullaria
2 neritine zebrate
1 neritina che non so cosa sia.
installato a ottobre i valori sono sempre intorno a:
Ph 6.5 -7
Gh 12-14
Kh 4-6
NO2 e NO3 ZERO!! dico veramente ZERO
il fatto è che essendo molto piantumato e con tutta quella luce credo che le piante assorbano un bel po' di nitrati.. poi il filtro esterno aiuta.
Cambio l'acqua regolarmente e rabbocco alla bisogna.
Tutto è andato bene quando l'acquario ha iniziato a riempirsi di chioccioline (Physia a pallini) queste mi stavano anche simpatiche e nn avevo intenzione di toglierle ma poi è successo che è spuntata un alga a barba sulle foglie (su tutte le piante tutte apparte sull'anubias) e alcune piante hanno iniziato a essere bucate.
Ho imputato alle chioccioline la colpa e le ho sterminate con un siringone una a una... saranno state 100, e ancora, quando ne appare una, prontamente la succhio via!
però il problema dei buchi sulle foglie rimane, anzi si aggrava tanto che le piante sembrano ora sofferenti.
In principio soffriva solo l'echinodorus, e davo la colpa agli ancistrus, ma ora sono tutte un po' bucate, e sebbene spuntino continuamente foglie nuove, le vecchie sono sfibrate e piene di buchi...oppure con questa alghetta a barba
Il problema dei buchi e delle sfibrature vedo se riesco a mostrarlo in qualche foto.
Ma si può capire a chi è imputabile??
Grazie dell'attenzione
|