Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La CO2 si può far partire fin dall'avvio, anche per impostare e regolare da subito i valori di PH e KH, che, proprio in questa fase, vanno misurati spesso. E sottolineo che comunque fin dall'inizio si dovrebbe erogare una quantità di CO2 tale da ottenere già i valori finali che si vogliono avere per la vasca. Soprattutto, con KH basso, occhio a non esagerare con il flusso, perchè un'erogazione massiccia di CO2 potrebbe abbassare troppo il PH, con conseguenze negative non solo sulle piante, ma anche sulla flora batterica del filtro.
Entropy, come un libro stampato, anzi meglio, visto che su parecchi libri si leggono idiozie
Si... ho detto che sto dando CO2 a manetta... ma con cura...
Controllo regolarmente i valori e sto abbassanto la durezza con aggiunta di acqua d'osmosi e nel contempo, ho ridotto anche la CO2.
Insomma... vado per gradi senza esagerare, ma non mi preoccupo molto se c'è un pò di CO2 in più.
Ad ogni modo, i vostri suggerimenti sono sempre preziosi, grazie!!!
Interessa anche me, sono partito da 5 ore (avviato da 2 giorni) sto dando co2, ma (ovviamente), non sto fertilizzando. Dici che dovrei aumentare già da subito? Di alghe non ne ancora viste, ad eccezione di una e ripeto una :P dopo la prima notte, che mi sembra quasi scomparsa dopo la seconda notte. Era una filamentosa su uno stoloncino di calli. Ora è quasi scomparsa e non vedo null'altro. E' da interpretare come un segno che è tutto ok, o come un segno che le piante sono "pronte" a ricevere più luce? Il primo giorno il PH era alcalino sui 7.8. Ora abbassando il GH da 14 a 8 (valore che ancora non ho raggiunto) si è abbassato anche il PH e forse questo ha fatto bene.. Ora siamo sui 6.9-7. Che faccio aumento le ore? Da dire che non le sto accendendo neanche tutte le luci.
Nel tuo caso, più che il fotoperiodo, direi che la cosa importante da dosare con gradualità è la potenza delle luci. Quanti watt hai accesi attualmente e quali e quante piante hai in vasca?