Il litraggio per pesce è indicativo per la specie considerata : mi spiego, ogni specie ha esigenze e caratteristiche diverse, oltre alla taglia che l'animale può raggiungere devi considerare qual'è la sua natura,
per gli
oranda sentirai che hanno bisogno di 40/50 lt. a testa perchè sono pesci che rilasciano un grosso carico organico (sporcano molto).
i
neon, ad esempio, sono piccolini, ma non possono stare in ambienti ristretti, perchè sono dei grandi nuotatori ed inoltre stanno in branchi, non ha senso metterne uno in 10 lt, si stresserebbe troppo e sarebbe più soggetto a malattie.
I
platy e i poecilidi in genere sono molto proliferi, quindi con una coppia in 20 lt. ti ritroveresti ben presto con più pesci che acqua, tenere due maschi o due femmine è un po' una forzatura.
Altri, come i
corydoras stanno bene in gruppi e soli si sentono timidi e li vedresti sempre fermi iin un angolo.
Il
betta maschio se tenuto da solo può stare anche in 40 lt., nel momento in cui ci aggiungi una compagna, non potrai dargli meno di un 100 litri ben piantumato perchè per difendere in nido spesso arriva ad uccidere la femmina, se questa non ha posti adeguati per nascondersi.
Molti negozi tengono i betta maschi in bicchieri o vaschette da meno di un litro, perchè non si possono assolutamente tenere insieme, può consolare il fatto che si spera non ci debbano stare a lungo dato che vengono venduti velocemente
In altri posti più seri li mettono insieme ad altri pesci che loro lasciano stare.
Due pesci in 6 lt. scusa se mi permetto, ma è molto peggio che tenere un cane sempre alla catena.
Tenerli sotto vetro è comunque una forzatura, ma prova ad osservare i pesci nelle vasche spoglie dei negozi, sembrano in stato vegetativo, diverso è crear loro intorno un ambiente il più possibile simile a quello che avrebbero in natura, nel quale lo vedrai sviluppare tutti gli atteggiamenti tipici della specie da te scelta.
Posso capire che non hai esperienza in materia di acquari e di pesci, ma girando in questo sito e nelle sue varie sezioni, potrai davvero imparare molte cose, poi non esitare a fare domande.
Scusa se mi sono dilungata, poi puoi fare quello che vuoi, sta alla tua coscienza, ciao