il problema del trabocco non esiste, per come l'ho pensato.
l'acquario sarà a tracimazione, cioè ha una parete piu bassa che scarica direttamente in caduta nel 110lt con una portata 10 vlte rispetto quella della pompa di risalita che farà tutto il lavoro da sola.
tra l'altro così potrò infilare le mani nell'acquario anche a vasca piena, tanto l'acqua cade giu nel 110 appena inserisco qualcosa e così ho sempre il livello costante.
un sensore a fili (2 transistor e qualche resistenza, ce l'ho già lo usavo per la lavatrice) sarà messo 1 cm piu su del livello di tracimazione, così se succede qualcsa e livello si alza pericolosamente stacca la pompa e suona.
Ho la convinzione che la dimensinoe del filtro influisce sui cambi d'acqua, per assurdo un filtro infinito permette zero cambi.
il rapporto 1/10 secondo me è un rapporto buono per avere un acquario stabile cambiando e raboccando in tempi accettabili.
e tra l'altro è un rapporto buono per avere una buona resa rispetto lì'impianto. se hai una tavolo e vuoi un acquario con quel rapporto sai di avere la massima grandezza per la vasca senza penalizzare troppo i cambi d'acqua e le condizioni/stabilità.
Non credo quindi che un filtro molto grande possa essere dannoso o del tutto inutile, influirà sulla stabilità e poi oltre un certo limite influisce solo sui cambi d'acqua essendocene di piu in giro (oltr e una certa grandezza ormai i detriti sono stati spazzati e quindi è inutile mettere materiale per filtraggio biologico, questo sono d'accordo)
avere un acquario di 110lt con 4 neon e 3 piante sarebbe molto facile no?
allora perchè non lasciare gli stessi pesci e piante in soli 30lt lasciando il resto dell'acqua come backup? visto che non ho spazio la metto in un altro acquario.
la parte fitrante reale saranno 3lt di biologico a cannolicchi e un botto di lana per filtraggio meccanico, che cambierò molto raramente perchè sisporcherà poco essendo molto grande. il tutto dopo una camera di decantazione di 50lt.
quindi:
l'acqua arriva dal 30lt zozza, va in 50lt dove decanda e deposita, zona da pulire per levare i fanghi (forse parzialmente se si rivelano utili per la parte anaerobica come spero, eventualmente aiutandoli con un supporto apposito per la flora batteria anaerobica).
poi (presa non dal pelo dell'acqua ma 10 cm sotto per non aspirare roba galleggiante) va in diciamo 10lt pieni di spugna, messa in modo che agisca tutta e non si sporchi solo in un punto bloccando il flusso.
Poi va in 3lt di cannolicchi con un areatore sul fondo per ossigenare i batteri aerobici (attivato raramente, come nell'acqua-aria di alcuni produttori).
sul fondo dei cannolicchi c'è anche la pompa che manda l'acqua al 30lt, da dove tracima e ricomincia.
gli altri 40lt mi servono come riserva d'acqua per i rabbocchi (uso acqua di rubinetto decantata 3 giorni e biocondizionata), che non saranno necessari per un sacco di tempo perchè la tracimazione mantiene il livello costante nel 30lt e cala quindi il 110lt, ma per come è costruito funziona finchè non sono evaporati 20lt.
il clima è controllato da una cella di peltier, che in riscaldametno è molto piu efficiente di ua resistenza (oltre ai watt elettrici dissipati aggiunge il calore succhiato dalla parte fredda) e può anche raffreddare invertendo semplicemente la polarità, vistoche non si potrà girare la cella.
Tutto sarà coibentato con 3cm di polistirolo, anche i tubi il fondo e 2 pareti del 30lt.
penso che piu filtraggio emccanico si ha meglio sia, e che 3lt di cannolicchi siano una buona dose per eliminare i detriti dell'ecosistema del 30lt (saranno 35reali alla fine cmq).
La decantazione credo gli faccia molto bene, e potrei scoprire che mi conviene non pulirla se non 1 volta l'anno per scrupolo.
Penso che sarebbe un superacquario da 35lt, sicuramente esagerato, ma non per questo non un buon ecosistema, che è l'unica cosa che mi preme.
Il mio sogno è creare un ecosistema completamente autonomo, come il nostro pianeta (vabbè se continuiamo così tocca buttare tutto e andare a ricomprare tutti gli animal...ooops).
Nel tentativo di avvicinarmi a questo scopo penso che sia necessario avere poca flora e fauna e molto spazio per loro, visotche però lo spazio che ho io e limitato divido le due cose.
vorrei raggiungere questo stato:
Scambio termico quasi come il nostro pianeta: vive con la potenza delle luci (il suo sole personale). compensando il calore scambiato con al stanza con cella di peltier visto che non posso isolarlo completamente.
sacmbio biologico: dovrò fornirgli cibo ma non credo molto, dovrò aggiungere o cambiare acqua e relative sostanze chimiche, dovrò eliminare la parte filtrata meccanicamente (ma anche qui c'è da dire che in realtà un grosso filtro biologico sarebbe in grado di disintegrare ogni cosa, se non ci butto plastica dentro)
Rimarrà sempre il problema dello scambio gassoso con la stanza, che non posso isolare se no muore tutto, sto ancora cercando di capire bene cosa e quanto scambia la superficie di un acquario, perchè temo non siano solo O2 e CO2 ma anche ammoniaca per esempio e altre cose che se impedissi di evaporare sarebbero dannose.
Lo chiamerò Frankenstein :-P
Ora che descrivo meglio e butto giu i numeri cosa ve ne pare?
grazie per i contributi le vostre osservazioni sono molto utili.
Ingo
|