AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario atipico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12319)

Ingo 06-08-2005 01:46

Acquario atipico

CIao a tutti mi sono iscritto ora.
Vi chiedo scusa fin da subito per i molti errori di battitura mi sono fatto male alla mano dx e soffro un po nello scrivere.

Ho il mio vecchio acquario da 110lt e vorrei rimettterlo su.
PErò è grande e impegnativo rispetto al tempo che ho da dedicargli con costanza.
Così ho avuto una pensata:

usare il mio 110lt come filtro
per un nanoreef da 30lt ma dolce

Qualcuno di voi si è mai cimentato con una sproporzione così?

L'intento è ottenere un acquario molto autonomo e stabile e facile da manutenere.
tra l'altro posso nascondere il filtrone: si vedrebbe un acquarietto in mezzo al muro su una mensola con una pampada che scende dal soffitto. i due tubi sono occultabili sotto la mensola (non vi spiego poi dove vanno, ma sembra assolutamente che finiscano nel muro sotto la mensola quindi praticamente invisibili)

Vi tedio dopo con altre strampalatezze tecniche se secondo voi può essere una cosa fattibile e conveniente.
Ingo

faby 06-08-2005 10:26

seondo me sei pazzo...

usa il 110l che è stabile, basta curarlo bene!

nirvana 06-08-2005 11:49

si 110 litri pochi pesci e non avrai problemi

Mkel77 06-08-2005 12:52

usare un 110 litri come filtro per un 30 litri? scusa ma è una cosa che non ha molto senso.................

nirvana 06-08-2005 13:13

eh eh penso che questo filtro non si attiverebbe mai. meglio il 30 litri filtro per il 110 ha più senso

tartj 06-08-2005 17:09

Quote:

Originariamente inviata da nirvana
eh eh penso che questo filtro non si attiverebbe mai. meglio il 30 litri filtro per il 110 ha più senso

si quoto quoto e riquoto...
sembra illogico...
cmq un 110lt con pochi pesci andrebbe bene. se poi i pesci sono pure poco esigenti ancora meglio...

guydo 06-08-2005 17:23

straquoto gli altri non capisco il senso in quanto cmq sempre 140lt di acqua avrai a prescindere da chi metti sopra o sotto #24 #24

piernick 06-08-2005 18:11

dai dai su di che ti sei comfuso volevi dire uso il 30lt per far da filtro al 110lt.!!!!!!
Straquoto riquoto tutti ovviamente :-)) :-)) :-))
Ciao ciao

guydo 06-08-2005 18:17

cmq se per problemi di spazio puoi tenere solo il 30lt a vista, la cosa è fattibile anche se strana al massimo dividi una parte del 110lt e da un lato metti skimmer ecc. e un lato lo usi da refugium ma è un peccato specie quando ti inizieranno a crescere gli ospiti della vasca e sarai costretto a potare na volta a settimana :-D

Ingo 06-08-2005 23:31

Dunque, mi spiego meglio.
L'idea è di usare il 110lt come filtro solo parzialmente (diciamo un quarto, ma una volta avviato potreianche usarne di più).
il resto servirebbe piuttosto come riserva d'acqua (il 30lt lo faccio a tracimazione) e utile come rifugium, per avvannotti ecc.
Normalmente starebbe al buio e termicamente isolato per evitare dispersioni.
Potrei permettermi di rabboccare l'acqua 1 volta al mese o anche più, e probabilmente il rabbocco di per se fornirebbe anche il giusto ricambio (magari levo un 20lt). La pulizia del filtro diventa facile e date le dimensioni molto più rara.
So che ci metterebbe molto ad avviarsi (non ho fretta non sono un newbie smanioso :-), ma una volta avviato dovrebbe garantire una stabilità enorme.
L'idea è che 4 pescetti vivono bene in 30lt, ma in realtà stanno vivendo in 140 e quindi questo tamponerebbe ogni eventuale eccesso.
un bambino di 110lt mi stona un po in camera, mentre nascosto nel sottoscala non l ovede nessuno (il sottoscala è dietro la parete di dove metterei il 30lt, con 1m di tubi il 110 è diventato invisible)
Inoltre il 110lt è dispendioso anche come corrente elettrica (succhia 60kwh al mese, 120kwh a bolletta cioè 18euro a bolletta) oltre che come manutenzione generale (lavoro studio e vivo da solo, ci manca solo l'acquario...però la passione...).

Sarebbe più un esperimento scientifico che un acquario sensato.
Dite che otterei quello che spero?
Che sorprese potrei avere?

L'idea è mettere uno o due branchetti di pescettini colorati anche tipo i neon con molte piante e sfondo nero. Oppure flora e fauna del rio delle amazzoni, una vecchia idea che avevo per il 110lt.

Sono passati anni da quando ho smesso l'acquario e mi sono dimenticato tutti i nomi (vabbè a parte i soliti discus scalari e banalità varie).

Ingo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.