Dunque, mi spiego meglio.
L'idea è di usare il 110lt come filtro solo parzialmente (diciamo un quarto, ma una volta avviato potreianche usarne di più).
il resto servirebbe piuttosto come riserva d'acqua (il 30lt lo faccio a tracimazione) e utile come rifugium, per avvannotti ecc.
Normalmente starebbe al buio e termicamente isolato per evitare dispersioni.
Potrei permettermi di rabboccare l'acqua 1 volta al mese o anche più, e probabilmente il rabbocco di per se fornirebbe anche il giusto ricambio (magari levo un 20lt). La pulizia del filtro diventa facile e date le dimensioni molto più rara.
So che ci metterebbe molto ad avviarsi (non ho fretta non sono un newbie smanioso

, ma una volta avviato dovrebbe garantire una stabilità enorme.
L'idea è che 4 pescetti vivono bene in 30lt, ma in realtà stanno vivendo in 140 e quindi questo tamponerebbe ogni eventuale eccesso.
un bambino di 110lt mi stona un po in camera, mentre nascosto nel sottoscala non l ovede nessuno (il sottoscala è dietro la parete di dove metterei il 30lt, con 1m di tubi il 110 è diventato invisible)
Inoltre il 110lt è dispendioso anche come corrente elettrica (succhia 60kwh al mese, 120kwh a bolletta cioè 18euro a bolletta) oltre che come manutenzione generale (lavoro studio e vivo da solo, ci manca solo l'acquario...però la passione...).
Sarebbe più un esperimento scientifico che un acquario sensato.
Dite che otterei quello che spero?
Che sorprese potrei avere?
L'idea è mettere uno o due branchetti di pescettini colorati anche tipo i neon con molte piante e sfondo nero. Oppure flora e fauna del rio delle amazzoni, una vecchia idea che avevo per il 110lt.
Sono passati anni da quando ho smesso l'acquario e mi sono dimenticato tutti i nomi (vabbè a parte i soliti discus scalari e banalità varie).
Ingo