anguillacea mi dispiace ma ora devo scriverti anche la mia opinione e non sarà positivissima... però prendila come consiglio per migliorare.
Partiamo dal lato tecnico... hai una luce che altre ad essere insufficente per la maggior parte delle piante che hai in vasca è anche qualitativamente parlando scarsa. Un 18000 non serve a nulla se non a far uscire le alghe... hai ragione dicendo che la Askoll li fornisce di serie ma fidati che non bisogna mai superare i 6500°K. Cambialo finché sei intempo con un T8 da 20 watt a 6500 gradi Kelvin... senza spendere troppo vai in un normale centro di illuminazione e prendi un neon Osram o Philisp da 18 Watt T8 modelli 865. Ottima la scelta del T5, anche per questo prendi un bel 865.
LA CO2 è poca, aumentala dato che hai un PH alto... dovresti avere un valore tra 6.8 e 7.
Metti riflettori ai neon.. anche della normale carta stagnola attaccata nel coperchio va bene.
Integra il fondo della Tetra con pasticche a base di Azoto e Fosforo..almeno nei punti in cui ci sono piante tipo alternanthera, crypto, lobelia e sagittaria..
Preparati anche ad una fertilizzazione liquida consistente dato che hai messo quasi tutte piante a stelo che ne richiedono davvero tanta... e per quelle che hai messo dovrai somministrare ferro a vagonate.
Tutto questo però non ha senso fino a che non migliorerai e aumenterai l'illuminazione... senza questa infatti rischi di vedere le piante allungarsi e perdere i loro bei colori.
Passiamo ora al layout:
io onestamente non vedo un layout. Cioé mi spiego meglio... hai considerato come diventeranno le tue piante una volta cresciute ? Hai messo al centro e davanti piante che raggiungeranno la superficie e che ovviamente ti ammazzeranno la prospettiva... inoltre hai usato troppo tipi diversi di piante senza studiare un accostamento più mirato tra loro sia come forma delle foglie che come colorazione... ultima cosa, con le piante a stelo è sempre meglio non piantarle troppo ammassate ma infoltire poi il cespuglio con le potature.
Prendi spunto da tutto questo che ho scritto e cerca di migliorare la situazione.