AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Finalmente si comincia!!! askoll stilus 114!.. nuove foto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114692)

anguillacea 21-01-2008 13:27

Finalmente si comincia!!! askoll stilus 114!.. nuove foto!!!

Finalmente inizia l'allestimento, dopo infinite spedizioni. L'acquario è l'Askoll stilus 114 t8 (80x35x45) con mobile askoll, allestito con 5,8 kg di complete substrat tetra plant, 16 kg di ghiaino pronto AQ ceramizzato sri-lanka, 30 litri acqua di ro e 80 litri acqua biocondizionata. Impianto Co2 askoll (per ora erogo 15 bolle al minuto). Filtro pratiko 200.
Piantumato con : -Microsorum propterus
- anubias barteri nana
- Limnofila sessiflora
-cabomba caroliniana (solo qualche talea presa dall'altro acquario)
- Hygrophila difformis
- Rotala rotundifolia
- Hygrophila polysperma "rosanevirg"
- lobelia cardinalis
-cryptocoryne

Impianto luce: 2 t8 x 20 watt (una sun glo 4200 k e aqua glo 18000)
fertilizzo con Florapride della tetraplant
L'acquario ospiterà una coppia di scalari!
Spero avrete numerosi consigli da darmi, sia per quanto riguarda il layout sia riguardo ad eventuali accorgimenti di carattere tecnico!!!!

dimenticavo i miei valori!
ph 7.3, gh 9, kh 6

anguillacea 21-01-2008 15:52

:-( dai ragazzi!!! ditemi almeno se vi piace o no!

milly 21-01-2008 16:12

bello il colore della ghiaia, la radiciona di destra non mi convince tanto, proverei a nascondere i rami alla base con qualche pianta piccola tipo pogostemon :-)
però mi sembra che la luce sia poca, non tanto dalla foto che è luminosa ma dai dati tecnici: 40 W su 110 litri

Trenho 21-01-2008 20:53

bello.. direi di aspettare che crescano le piante..soprattutto quelle ditero..
però lo vedo spoglio davanti... che ne dici di altre crypto o magari saggittaria a cespuglietti con qualche sassetto?... un pratino no che servirebbe più luce....

anguillacea 21-01-2008 21:47

in effetti penso che aggiungerò almeno un neon, vorrei portare l'illuminazione almeno a 60watt.. così dovrei essere tranquillo!
Si davanti è ancora decisamente spoglio! grazie Milly ;-) buona l'idea di coprire la base dalla radice... in effetti messa così su quel trepiedi naturale sembra un po' artificiosa ma... è fatta così!!!!
trenho per i sassi non saprei... dovrei trovarne uno bello davvero. Ma sicuramente piantumerò un pochino là davanti! Come ho detto stavo pensando di aggiungere un neon e se studio un qualche cosa di semplice e fattibile per attaccarlo alla plafoniera potrei prendere in considerazione anche un pratino??? tu che dici?? con 60watt sarebbe fattibile?

anguillacea 21-01-2008 21:53

dimenticavo... ho letto che fertilizzare subito all'allestimento risulta inutile perchè le piante devono ancora "abituarsi" al nuovo ambiente, qual'è allora il momento giusto per iniziare???

gab82 21-01-2008 22:08

Devi attendere i primi segnali di ripresa della piante....

un consiglio: quella luce è troppo poca per la cabomba......

Dovresti aggiungere altre lampade....io ne aggiungerei 2....

Altra cosa........secondo me la acquaglo 18.000°K sono troppi......quando aggiungerai le lampada (spero 2).....mettine una da 4.500 ed una da 6.500......non di più.....

anguillacea 22-01-2008 03:08

ciao gab82 sono sincero: la prima volta che ho letto il colore della lampada mi sono alquanto meravigliato ma... è la dotazione standard della askoll. Credo che ne aggiungerò una, sono un po impedito col fai da te... anzi se avete qualche esperienza su dove e come attaccare il neon aggiuntivo sono tutt'orecchi!

stefano1978 22-01-2008 17:30

Il tuo acquario è molto bello, forse puoi aumentare l'illuminazione prova a vedere nel fai da te!! ciao

Trenho 22-01-2008 22:20

bè se aggiungi lampade puoi allargarti un pò di più con la scelta delle piante..e la cabomba ne gioverebbe..
il fondo AQ è fertile o inerte?
la saggittaria ti dovrebbe venire bene con 60w per altri tipi di pratino più esigenti tipo calli o glosso dovresti fare come dice gab82..mettere 2 altri neon...

che prodotti hai in mente di usare per la fertilizzazzione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.