Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho fatto un test veloce a striscette (che avevo da prima)
ph 8,5
no3 una marea mi pare (fra 50 e 100)
no2 0
gh 20°d
kh 10°d
più o meno in linea con quelli che avevo fatto all'inizio col reagente.
ph 8,5
no3 una marea mi pare (fra 50 e 100)
no2 0
gh 20°d
kh 10°d
:#O
almeno dimmi, l'hai tolta la lana dal filtro?
come no!
si te lo dissi prima mi pare.
cmunque non è che sia migliorato granchè... forse leggermente.
Mi è venuto pure il dubbio che mi avessero mandato il 100 invece del 200-
Sono andato a riprendere la scatola dal sacco della riciclata per ricontrollare.
oh... sarà il flusso suo.
Di certo non mi dispiace.
Ma con il filtro interno non c'erano paragoni... il flusso era molto più forte.
Mi sono informato sulla askoll.
A parte la macelleria sociale che sta facendo sui dipendenti con licenziamenti a raffica,
è veneta, e questo mi sarebbe bastato per non comprarci niente -28d# se lo avessi saputo prima.
Lo dico in ragione di quattro orrendi anni veneti passati con la sola speranza di fuggire via.
come no!
Sono andato a riprendere la scatola dal sacco della riciclata per ricontrollare.
boh non so che dirti, sarà un filtraggio più lento. senti qui sul forum se qualcuno che ce l'ha ti può dire se è cosi oppure se deve avere un bel getto potente..... sicuro che non è regolabile e tu magari l'hai messo tuto chiuso?
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Mi sono informato sulla askoll.
A parte la macelleria sociale che sta facendo sui dipendenti con licenziamenti a raffica,
è veneta, e questo mi sarebbe bastato per non comprarci niente se lo avessi saputo prima.
Lo dico in ragione di quattro orrendi anni veneti passati con la sola speranza di fuggire via.
mi sembrava di avertelo gia detto ma a me la askoll non mi va a genio (tollero solo i cannolicchi perchè sono fenomenali ) e molti miei amici che hanno comprato askoll non si sono pentiti ma trovano i loro prodotti poco usabili, devono lavorarci molto prima di ottenere un buon risultato anche se poi non si lamentano più e anzi non fanno altro che dirmi come i loro filtri siano più comodi e belli del mio sgorbio verde della eheim che però svolge il suo lavoro egregiamente
come no!
boh non so che dirti, sarà un filtraggio più lento. senti qui sul forum se qualcuno che ce l'ha ti può dire se è cosi oppure se deve avere un bel getto potente..... sicuro che non è regolabile e tu magari l'hai messo tuto chiuso?
si, si regola, ma se fosse tutto chiuso non uscirebbe niente.
é tutto aperto.
Forse la differenza col vecchio è anche il fatto che questo ha una bocca più grossa, mentre quello di prima aveva un 'uscita più stretta e piatta che costringeva l'acqua in un flusso più serrato.
Cmq faccio un post e chiedo
(anche se c'è uno che mi perseguita ogni volta che ne apro uno.)
ora faccio i test.
Ieri per quell'ora che l'ho tenuto chiuso, la co2 si è accumulata e il dosaggio delle bolle risulta più difficile. Ad ogni minimo tocco escono un milione di bolle.
si, si regola, ma se fosse tutto chiuso non uscirebbe niente.
é tutto aperto.
Forse la differenza col vecchio è anche il fatto che questo ha una bocca più grossa, mentre quello di prima aveva un 'uscita più stretta e piatta che costringeva l'acqua in un flusso più serrato.
probabile, ti dico di questo modello non ho esperienza e tutti i pratiko che ho visto erano modello vecchio.....
Quote:
Cmq faccio un post e chiedo
(anche se c'è uno che mi perseguita ogni volta che ne apro uno.)
??? perchè dovrebbe?
Quote:
ora faccio i test.
Ieri per quell'ora che l'ho tenuto chiuso, la co2 si è accumulata e il dosaggio delle bolle risulta più difficile. Ad ogni minimo tocco escono un milione di bolle.
si l'impianto ti è andato troppo in pressione, è successo anche a mee regolarla è un inferno (io ho tirato fuori la porosa e ho fatto svuotare un poco la bottiglia dal gas ). comunque non disperare se immetti una caterva di co2 in vasca con le regolazioni, tanto tu non hai pesci ancora
hai il gh leggermente altino, quindi il prossimo cambio fallo con acqua osmotica tagliata a metà con quella di rubinetto. però devo dire che come durezza di ph sei ad un buon punto! continua con le trenta bolle al minuto
i nitriti sono pochi (no2) e quindi è un buon segno (l'acqua stagionata ha funzionato ) fallo maturare ancora però.
il kh è altino, a quanto esce dal rubinetto? per le caridine lo porterei ad una cosa tipo 7° non più alto...
comunque hai comprato la valigetta dei test della sera da zooplus no? non ha il test per i nitrati? :#O boh io sapevo che andava calcolato assieme ai nitriti ma evidentemente quando sono scomparsi i nitriti è perchè non ci sono più nitrati..... adesso ai prossimi test porta l'acqua al negozio dei pesci e fatteli misurare da loro i nitrati (da me lo fanno gratis) poi quando inserirari la fauna io il test per gli no3 lo prenderei ma questo lo vedremo più avanti anche perchè è probabile che ben gestendo l'inserimento degli animali non andrai a scombussolare più di tanto il carico organico della vasca
hai il gh leggermente altino, quindi il prossimo cambio fallo con acqua osmotica tagliata a metà con quella di rubinetto.
quando lo faccio il prossimo cambio?
e quanta ne cambio? 15 litri andrebbero bene metà e metà? perchè un secchio più grande non ce l'ho.
e lo dovrò fare ogni settimana comprare l'acqua osmotica?
Quote:
i nitriti sono pochi (no2) e quindi è un buon segno (l'acqua stagionata ha funzionato ) fallo maturare ancora però.
il kh è altino, a quanto esce dal rubinetto? per le caridine lo porterei ad una cosa tipo 7° non più alto...
ma i nitriti non dovrebbero aumentare? perchè erano a zero all'inizio. Non dovrebbe esserci il famoso picco?
Quote:
comunque hai comprato la valigetta dei test della sera da zooplus no? non ha il test per i nitrati? :#O boh io sapevo che andava calcolato assieme ai nitriti ma evidentemente quando sono scomparsi i nitriti è perchè non ci sono più nitrati.....
no, non ci sono i nitrati . L'ho scoperto tardi, lo vendono a parte.
quando lo faccio il prossimo cambio?
e quanta ne cambio? 15 litri andrebbero bene metà e metà? perchè un secchio più grande non ce l'ho.
e lo dovrò fare ogni settimana comprare l'acqua osmotica?
adesso aspetta i prossimi test e vedi se la situazione si stabilizza. ogni volta che reintegri l'acqua evaporata usa dell'acqua di rubinetto lasciata riposare almeno una notte nel secchio con del biocondizionatore (della serie preparati il secchio e aggiungine con la pompa quando serve, tipo i rabbocchi automatici dei marini )
Quote:
ma i nitriti non dovrebbero aumentare? perchè erano a zero all'inizio. Non dovrebbe esserci il famoso picco?
si ma avendo inserito acqua con un carico batterico gia avviato i nitriti dovrebbero sempre oscillare intorno a valori vicini allo zero fino a poi scomparire ma non sono sicuro.... sinceramente non ho mai sentito parlare di questa tecnica e probabilemnte la pescivendola...... ti ha venduto una sola, anche perchè tu avevi gia i batteri....
Quote:
no, non ci sono i nitrati . L'ho scoperto tardi, lo vendono a parte.
evvabbè lascia stare tra un paio di test porti l'acqua al negozio e chiedi se ti fanno i test per i nitrati poi vedi che ti dicono, se ti fanno pagare pure quelli io cambierei negozio