Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao Robbi, le piante crescono benissimo, il solo problema è il proliferare delle alghe, però tenute abbastanza sotto controllo dagli Ancistrus, solo di rado sono costretto a rimuoverle io.
Negli ultimi tempi non ho riscontrato nessuna moria di pesci .... incrocio le dita )
Vasca: 100 l. (se sono netti è una vasca piccola...)
Pesci:
2 Symphysodon discus,
5 Ancistrus,
4 Poecilia reticulata,
1 Trichogaster leeri ,
2 Botia macracanthus.
Arricchito da molte piante dei generi: Anubias barteri, Anubias species var. "nana" e Microsorium pteropus. Attualmente ho i seguenti valori dell'acqua: pH 6.5, gH 8°, nitriti < 0.3 mg/l, nitrati 100 mg/l.
Ti dico subito che dovresti togliere i discus perché sono troppi in così poca acqua. Se sono piccolini potrai tenerli ma solo temporaneamente.
I botia crescono molto e sono animali di branco che una volta cresciuti possono essere "fastidiosi" per gli altri.
Il trico è un pesce che va a coppie. Da solo non va bene e diventa anche grandino.
I quattro guppi non vanno bene in quell'acqua troppo tenera per loro.
5 ancystrus diventano grandi per il tuo acquario e forse cominciano a essere troppi.
Il fatto che tu abbia gli NO3 e gli NO2 alti è dovuto al sovraffollamento e che forse hai un filtro insufficiente a smaltire il carico organico di tutti questi pesci. Se non fossero già adulti sicuramente avresti gli NO3 più bassi e gli NO2 assenti (gli no2 tra l'altro sono mortali, vedi tu), presumo quindi che tu non abbia esemplari "piccoli" di ancy, di botia e/o di discus.
Inoltre la mancanza di pesci "pulitori" fà sì che molte solstanze organiche non vengano "riciclate" a dovere, rimanendo sul fondo.
Inoltre le piante sono poche. Però se aumenti le piante togli acqua a chi ne ha già poca.
Se fosse per me toglierei i 2 discus e i 5 ancy e li trasferirei in una vasca con almeno il doppio del litraggio netto (dai 200 L in sù). E aggiungerei minimo 5 corydoras della stessa razza.
Oppure farei 3 botia e 2 trico in questo acquario e poi basta, aumentando ovviamente le piante.
Oppure fai solo guppi e 5-6 cory (della stessa razza) in questo acquario aumentando le piante e il ph.
I discus ed i botia sono piccolini, gli ancistrus due sono grandi (coppia di riproduttori) gli altri sono piccoli nati nell'acquario (ho regalato o scambiato altri ancinstrus nati nell'acquario), il trico è rimasto solo dopo la morte di un suo compagno (questo pesce è presente dal primo allestimento, tre anni fa).
Le piante sono tante, ho solo descritto il genere non la quantità.
Scusate l'ignoranza, quale sarebbe la funzione dei corridoras ?
Grazie per l'info.
Anche se devo dire che gli ancistrus svolgono questo lavoro, oltre a dedicarsi alle alghe.
[/quote]
non lo metto in dubbio, ma non c'è paragone...
esempio: ho una vaschetta di accrescimento divisa in 2 parti... in una c'è un cory: fondo lucido tirato a specchio, nell'altra c'è un pleco: non c'è ombra d'alghe, ma in quanto a pulizia "perterra" nessun paragone