alebersa
anche io sto costruendo l'osmoregolatore con lo stesso tipo di interruttore che hai tu (preso da acquaingros) seguendo le indicazioni di
leletosi.
io ho pensato di mettere 2 galleggianti in vasca posizionati in serie. uno piu' in basso normalmente aperto che regola il livello e uno piu' in alto normalmente chiuso che fa da troppo pieno. nel caso si bloccasse il regolatore (quello piu' in basso), quando il livello raggiunge il galleggiante piu' in alto il circuito si apre e la pompa si dovrebbe bloccare. almeno in teoria. appena mi arrivano i galleggianti faro le prove e ti faccio sapere. in ogni caso usero' rele' e alimentatore a 12v stabilizzati sulla bobina.
|
Quote:
|
frankino_dj secondo me si può fare un sistema più o meno affidabile, ma la certezza matematica che funzioni sempre tutto bene credo che nessuno la possa dare...
|
sono assolutamente d'accordo.
alebersa forse un'altra cosa che dovresti controllare e' la prevalenza della pompa. se la colonna di acqua che deve alzare e' eccessiva, la pompa potrebbe sforzare troppo e surriscaldare i contatti del galleggiante (ad un mio amico e' capitato). con il rele' si evita il sovraccarico sull'interruttore.
|
Quote:
|
alebersa Sul sito ho visto ke ce ne sn diversi tipi: nylon, propilene, commutazione etc., quale è meglio prendere?
|
i vari tipi di materiale hanno range di temperature di funzionamento diversi:
Nylon da -2O°C a +75°C
Polipropilene da -100°C a +100°C
PPS (cavo ETFE) da -10°C a +120°C
PPS (cavo PVC) da -10°C a +100°C
nel nostro caso il nylon e' piu' che sufficiente ed e' quello che costa meno.
ciao