|
Originariamente inviata da alebersa
|
salve a tutti,
ho da poco costruito il mio bell'osmoregolatore, con interruttore galleggiante, pompa da 12 volt e tanica da 20 litri.
il galleggiante l'ho comprato da abissi a roma, per l'esattezza è qst:
http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=
ho cominciato facendo i collegamenti e poi ho provato un pò il tutto in un secchio e funzionava alla perfezione.
Ho montato l'impianto nell'acquario sistemando il galleggiante all'interno di una scatoletta trasparente bukerellata ricavata da una sala parto.
Ha funzionato bene x una decina di giorni, poi ieri sn rientrato e ho trovato tutta la tanica svuotata in acquario...x fortuna ci tenevo dentro solo 4-5 litri quindi nn ha straboccato. -
Ho smontato e mi sn messo a fare 1000 prove cn l'interruttorino e ho visto ke un paio di volte risalendo il galleggiante la pompa nn si fermava. -04
Secondo voi è difettoso l'interruttore? Esiste in caso un modo x regolarne la sensibilità?
Cmq sia, credo proprio ke comprerò un nuovo interruttore su rs-components dato ke arriva l'estate e la tanica dovrò x forza riempirla tutta...sai ke lago?!? -05
Sul sito ho visto ke ce ne sn diversi tipi: nylon, propilene, commutazione etc., quale è meglio prendere?
grazie a tutti
|
io ho fatto lo stesso sistema (solo un po' più complesso...con relè e alimentatore a 12v)...
l'interruttore l'ho preso anch'io da Abissi, e facendo delle prove ho notato anch'io che a volte fa un po' come gli pare..
a mio avviso, oltre a mettere più galleggianti (per far diminuire le probabilità di guasto dovuto a un signolo interruttore), si potrebbe mettere una sorta di ttemporizzatore, per regolare il funzionamento della pompa....cioè: quando la pompa entra in funzione, significa che deve rabboccare, giusto??..in condizioni normali, quanto può impiegare la pompa per ripristinare il livello?? 30 secondi? 1 minuto?
...bene, si mette il temporizzatore per far funzionare la pompa al massimo per quel minuto...
...se in quel frangente l'interruttore resta bloccato, la pompa al massimo ha funzionato per quel tempo e non ha riversato tutta l'acqua osmotica nella vasca...
secondo me si può fare un sistema più o meno affidabile, ma la certezza matematica che funzioni sempre tutto bene credo che nessuno la possa dare...
cmq se a qualcuno interessa, posto lo schema con relè per evitare sia la 220v in vasca (nell'interruttore), sia per non sovraccaricare l'interruttore stesso...