Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 20-06-2007, 18:22   #11
cyana
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE fiorellina, mi fai ben sperare! Ma come fanno a sopravvivere se l'acqua è "bollente"? Hai solo dafnie o anche ostracodi? Fino ad ora avevo imputato il decesso dei miei ospiti all'eccesiva temperatura oltre all'esubero di cibo, ma se a te sopravvivono allora c'è altro che non va.. La vasca dove tenevo le dafnie era di vetro con acqua dell'acquario, non verde dunque, x questo avevo pensato di aggiungere qualke goccia di latte, sic! Cmq ora è molto che è fuori e non è proprio verdissima, anche se le pareti lo sono, chissà come mai.. Forse i contenitori di vetro non sono molto idonei.. Proverò a mettere il tutto in un secchio come mi consigli e vedo come va! Ma come è il contenitore semitrasparente? E' anch'esso un secchio di plastica? Grazie mille e scusa la valanga di domande E' che ho intenzione a giorni di farmene arrivare di nuove e vorrei essere preparata x questa volta! Ciao!
cyana non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-06-2007, 22:57   #12
dylanv
Guppy

L'avatar di dylanv

Città: POTENZA
Acquariofilo: Dolce
Feedback 16/94%
Invia un messaggio tramite MSN a dylanv

io le tengo all'aperto in un contenitore semitrasparente con l'acqua verdissima e sole 6 o 7 ore al giorno, non aggiungo assolutamente niente
ciao
p.s. ne ho disponibili, paghi solo la spedizione
dylanv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 23:02   #13
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Feedback 0/0%

ringrazio anche io fiorellina, dato che mi sono sempre chiesto come può influenzare il colore del recipiente il fitoplancton e la vita degli esserini da vascone....
Cyana, carissima, i contenitori (scatole) semitrasparenti sono semplicemente di plastica opaca, che può tendere al bianco come allo scuro.
Nei centri commerciali, nei carrefour, nei panorama le trovi sicuro e una da 40lt circa la paghi 5 euri. ma ci sono anche + grandi.

Io ne ho presa 1 per mettere all' aperto degli avannotti di guppy e una pianta raccolta in un fiume(raccatto di tutto) riceve sole diretto solo all' alba, la sera la temperatura è arrivata a massimi di 29 gradi. Se la metti anche solo per 2 ore al sole di mezzogiorno è facile che ti passi i 35 e non credo che le dafnie gradiscano molto, anche per il calo dell' ossigeno(+ è calda l' acqua + è povera di ossigeno, ma questo lo sapevi)
le dimensioni credo siano fondamentali + acqua c'è + la temperatura varia lentamente....

per dire la verità nella mia vasca esterna c'è anche un filtro artigianale fatto con un barattolo una pompa una spugna e 3 metri di filo elettrico per arrivare in terrazza ma non credo farebbe al caso tuo a meno di non trovare una pompa lentissima che movimenti appena l'acqua con una cascatella (prima ne faccio una per me, prima smetterò di proporlo agli altri )

Meglio se compri una vasca + grande e la metti in penobra, e poi ne tieni una per il fitop. un pò + al sole, cmq come ha detto fiorellina non buttare via nulla, magari ci sono delle uova
Vecchio 21-06-2007, 02:46   #14
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Biociccio!! Bienvenido!!
Quote:
i contenitori (scatole) semitrasparenti sono semplicemente di plastica opaca, che può tendere al bianco come allo scuro.
Immaginavo, ho chiesto xkè dato che uno degli altri contenitori era bianco mi ero posta il dubbio fosse altro, senza pensare che esistono quelli con bianco "pieno" e quelli semitrasparenti sul bianco
Quote:
per dire la verità nella mia vasca esterna c'è anche un filtro artigianale fatto con un barattolo una pompa una spugna e 3 metri di filo elettrico per arrivare in terrazza ma non credo farebbe al caso tuo a meno di non trovare una pompa lentissima che movimenti appena l'acqua con una cascatella (prima ne faccio una per me, prima smetterò di proporlo agli altri )
L'acquarietto che ho fuori è questo, con relativo filtro ( http://www.ilmioacquario.net/User/Ac...tt.asp?Dett=89 ) non in fuzione, pensi farebbe al caso o movimenterebbe troppo?

Come vedete poco o nulla di alghe verdi, a parte quelle che scendono dalle radici delle salvinia!
Cmq farò proprio così, questa odierna la lascio x il fitop., la prox all'ombra sarà x le dafnie venture E speriamo che sia la volta buona Grazie a tutti!!
Vecchio 21-06-2007, 08:18   #15
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cyana
Fino ad ora avevo imputato il decesso dei miei ospiti all'eccesiva temperatura oltre all'esubero di cibo, ma se a te sopravvivono allora c'è altro che non va..
Hai inquinato troppo l'acqua con il latte. Se l'acqua adesso e' verdissima potresti ripartire alla grande ma temo che il caldo dei prossimi giorni blocchera' tutte le esplosioni di dafnie.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 08:21   #16
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zioangelo
io posso solo confermare che il latte (io ne ho dato 2 gocce per 10LT) e' letale.
Allora io sono un potenziale serial killer!

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 11:47   #17
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Feedback 0/0%

L'acquarietto che ho fuori è questo, con relativo filtro ( http://www.ilmioacquario.net/User/Ac...tt.asp?Dett=89 ) non in fuzione, pensi farebbe al caso o movimenterebbe troppo?
é per quello che ti suggerivo una cascatella, in modo da movimentare solo una parte della vaschetta. Il vero problema resta avere un rapporto portata della pompa/superficie spugna tale che il filtro non si risucchi uova ostracoidi e cyclops. Se non mi fossi spiegato, spugna grande pompa lenta

Cmq farò proprio così, questa odierna la lascio x il fitop., la prox all'ombra sarà x le dafnie venture E speriamo che sia la volta buona Grazie a tutti!!
Mi sembra l'idea migliore
Vecchio 21-06-2007, 14:06   #18
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Feedback 0/0%

ma che fava che sono

se ci metti un filtro mi sa che si puppa tutto il fitoplancton, lento o veloce che sia, è per quello che io non ne ho di fito, e nessuno ha il filtro nei vasconi
Vecchio 27-06-2007, 16:31   #19
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Enrico, Biociccio, Grazie mille dei consigli! Oggi ho riavviato la coltura, incrociamo le dita
P.S. Tranquillo "Bio", niente filtro

Volevo ringraziare pubblicamente Dylanv x avermi donato dafnie ed anguillole dell'aceto!!! E con lui sale a 2 il numero delle persone a cui sono debitrice in questo forum! Anche se poi sono molte di +!! Ho perso il conto di tutte le persone fantastiche che ho "incontrato" su AP e verso cui nutro riconoscenza e stima!! Grazie a tutti!
Rispondi

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione