|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Caratteristica del siporax è l'enorme superficie in rapporto al volume, l'argilla non so com'è, ma secondo me non funziona.
|
Ciao a tutti.
L'argilla espansa va benissimo, così come i cannolicchi (prendi pure quelli che costano meno: van bene uguale). E' vero, galleggia, ma non vedo il problema. Il lapillo vulcanico è anche lui perfetto; pure le spugne (a grana grossa).
Per carità
non usare la lana delle cappe! Non va bene: può rilasciare minuscoli frammenti di fibra che potrebbero lesionare le branchie.
Le zeoliti sono minerali composti da silicati d'alluminio e possono essere naturali o sintetici.
Hanno una struttura porosa data dalla forma del reticolo cristallino, e si comportano come trappole molecolari.
Sono usate principalmente per adsorbire lo ione ammonio. Ovvio che, come i carboni attivi, una volta satura va sostituita...
Sul siporax... Non è altro che vetro sinterizzato.
E' vero, è molto più poroso (e la porosità è uniforme anche in profondità) dei supporti minerali naturali. Io ritengo che ognuno sia libero di acquistare ciò che più gli aggrada, ma riguardo il rapporto prestazioni/prezzo del siporax rispetto al lapillo vulcanico (per esempio), faccio un paragone sui prezzi dei materiali reperibili dai pescivendoli e da altre fonti.
Portalampada E40 ceramico, per lampade HQL:
- Prezzo da un pescivendolo della provincia di Milano: 22.90€
- Prezzo da un rivenditore di materiale elettrico: 1.80€
E riguardo la denitrificazione, la ottengo pure io con semplici spugne a grana grossa e portata ridotta: in un Mirabello 30 sovraffollato ho NO2=0ppm ed NO3<10ppm
|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Altrimenti, chi pagherebbe 15 euri un kg di siporax se per la stessa cifra può avere 25 kg di argilla?!?
|
Io no di sicuro