Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
beh oddio se ora neanche i neon vanno in 90 litri, per un discus dobbiamo avere 1000 lt? 90 litri non sono malaccio come litraggio, correggi i valori in base ai pesci che vuoi mettere.
la caratteristica dei neon è quella di muoversi in branco e si sa che più è numeroso e più si nota lo spettacolo che produno,e come detto la mia è solo una considerazione,comunque se proprio li vuoi tieni solo loro,i neon preferiscono un acqua con ph acido ed acqua tenera,quindi :
PH 6.5
KH 4
GH 7
Per LAGB,I Discus puoi tenerli anche in 100 lt,ma li sacrificheresti,io ne ho due in 250 lt,quindi facciamo meno gli spiritosi,e cerchiamo di avere rispetto per ciò che introduciamo in vasca,non credo che a te farebbe piacere vivere in una casa di solo 10 Metri quadrati.
la caratteristica dei neon è quella di muoversi in branco e si sa che più è numeroso e più si nota lo spettacolo che produno,e come detto la mia è solo una considerazione,comunque se proprio li vuoi tieni solo loro,i neon preferiscono un acqua con ph acido ed acqua tenera,quindi :
PH 6.5
KH 4
GH 7
Per LAGB,I Discus puoi tenerli anche in 100 lt,ma li sacrificheresti,io ne ho due in 250 lt,quindi facciamo meno gli spiritosi,e cerchiamo di avere rispetto per ciò che introduciamo in vasca,non credo che a te farebbe piacere vivere in una casa di solo 10 Metri quadrati.
Lgab, vedi avere un vero banchetto di pesci da schiera in vasca corrisponde quasi ad avere un pesce delle dimensioni del banco stesso. Mi spiego: se vuoi vedere i pesci organizzati, che stanno insieme e nuotano tutti nello stesso senso e si girano all'unisono (il che è un gran bello spettacolo) devi dare loro lo spazio per poterlo fare. Con questo non voglio assolutamente dire che i neon non stiano in 90 litri, ma ti priverai di tale spettacolo perchè non hanno lo spazio necessario per organizzarsi. Ovviamente questo vale anche se hanno dei coinquilini che li disturbano.
Ebbene sì, se vuoi tenere bene un banchetto di neon (o simili) con i comportamenti naturali di cui sopra, avrai necessità di più spazio di quello richiesto da qualche Discus. Guarda certe vasche di Takashi Amano (cerca sul web).
Tutto questo non vuole assolutamente essere un rimprovero o qualcosa anche lontanamente simile, ma è solo per tua informazione.
PS: ho cercato sul web immagini di acquari di Mr.Amano, ma le ho trovate quasi tutte oscurate o in risoluzioni ridicole. Non è che il padre eterno dell'acquariofilia ha preso provvedimenti per vendere di più i suoi libri?
Qualcuno conferma questa mia constatazione?
Lgab, tanto per darti un'idea di cosa stiamo parlando.
wee ragazzi, guardate che sono daccordissimo con voi
Volevo soltanto dire, che dire che in 90 litri non si possano inserire neon, poi si porta all'esagerazione, nel senso che per seguendo questo discorso è naturale che a sto punto una coppia di discus la mettiamo in 1000 lt, sempre meglio di 200lt.....
Non so se ho fatto capire ciò che intendo -28d#
Lgab, mi son reso conto che sono andato un po' lontano, ma è il fatto che ogni tanto mi piace salire in cattedra e mi faccio prendere la mano -05 . Comunque grazie per il "ragazzi", tutte le volte che mi chiamano così mi sento con 50 anni di meno, ma poi penso che non era specificatamente per me e cado in depressione
milly, già è vero e poi la passione per gli acquari contribuisce fattivamente a tenerci giovani . E poi quel che conta non è l'anzianità del corpo, ma quella dello spirito.... spero