Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-02-2007, 20:19   #11
tatto
Guppy

L'avatar di tatto

Città: Ronciglione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatto

Annunci Mercatino: 0
Volendo si e costa anche poco da me il neg la vende 20 cent a llitro
tatto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-02-2007, 20:44   #12
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

tatto se sei sicuro dei valori dati dai test (rigorosamente a reagente liquido) allora quoto gli altri ovvero inserire 54 lt. di RO + sali che trovi dal negoziante.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 21:44   #13
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

manola, leggi questo http://www.veterinari.it/giornale/Amico13/Acqua.pdf
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 22:06   #14
tatto
Guppy

L'avatar di tatto

Città: Ronciglione
N° Acquari: uno
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatto

Penso proprio che sarà la soluzione che adotterò....ma adesso come faccio con i miei poveri pescioli ?

Ci sono prob se con tre o quattro cambi porto tutta l'acqua ad essere RO?

grazie fra
tatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 22:48   #15
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Non conosco la popolazione dei tuoi pesci, tatto...ne da quanto è matura la vasca....non è scritta nel profilo ne all'inizio del 3d...ergo esprimerò un consiglio di "massima", che non ne confuta alcun altro finora datoti, anzi li avalla....e solo secondo le mie opinioni.

Se tu dovessi partire da zero....vista la scarsa qualità dell'acqua del pozzo... (niente diossina???) la situazione necessiterebbe:

-Se hai poecilidi, il fatto di utilizzare solo RO con sali ti farà salire gh e kh a valori piuttosto bassi (5-6), per loro. Ed il Ph sarà un tantino acido...
Forse sarebbe meglio miscelare la Ro con acqua di rubinetto prelevata, magari da un tuo amico in paese, dall'acquedotto, previo test della medesima.

-Se hai altre specie che prediligono acque tenere e acide, allora non credo ci sarebbero grandi problemi.

Il fatto è che la vasca è piena..e non puoi "svuotarla".

Dando per scontato che sia bella matura e che quindi un cambio coraggioso non crei troppi problemi....un istantaneo cambio di un 30-40% con acqua di RO e sali...credo non farà male ai pesci....vista l'entità di No3, ormai pericolosa...seppur non ancora mortale....per poco...

Poi aggiusterai il tiro in seguito. E doserai eventualmente acquedotto bio (quello del tuo "amico") con RO+sali.

Insomma...per intenderci, adesso il problema è determinato e imputabile. Devi cambiare l'acqua. Il più possibile....senza sconvolgere la vasca.

Infine (per rispondere alla tua ultima domanda), per leggi matematiche, ammenochè tu non faccia un cambio del 100%...non avrai mai pura RO in vasca, anche con decine di cambi....perchè si miscelerà comunque a quella esistente, sebbene la percentuale di essa calerà ogni volta...(questa è solo una battuta)...

Dipende dai valori richiesti dal tuo biotipo...ribadisco. Poi ormai sai cosa fare...grazie ai consigli che ti hanno dato.

ciao.

b.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con
Opzioni
Visualizzazione