Se le trovo mi informo da voci più ufficiali del "dicono tutti che...", ma anche la pressione di entrata sono quasi del tutto sicuro che influenzi il processo di osmosi: più è bassa la pressione e più il rapporto di reiezione peggiora.
Se sei fra valori di pressione di funzionamento garantiti dal produttore "dicono tutti che" la differenza non è così evidente fra acqua prodotta a 4 bar e acqua prodotta a 8 bar, ma la membrana lavora tanto meglio quanto più è a pressione elevata.
Comunque vedo se trovo in rete qualcosa in merito che confermi o smentisca.
A valori non garantiti dal produttore (nello specifico la mia ha valore minimo uguale a 3 bar) l'acqua fa letteralmente schifo: a me si era letteralmente "otturato" il filtro di cotone e la membrana lavorava a 2,2 bar - e l'ho capito solo dopo aver aggiunto un manometro (accessorio importantissimo!!!) fra i prefiltri e il vessel - e buttava fuori acqua a kH=1,5°.
Pensavo di dover buttare l'impianto, invece trovata la causa ho risolto con 5 euro tutti i problemi.
Sul fatto che duri meno perché lavora di più non sono convinto: se la pressione è minore butterà fuori meno acqua, quindi alla fine i litri che passano per la membrana saranno pressappoco gli stessi.
Anche la temperatura dell'acqua ha una certa influenza e di questo ne sono certo: più l'acqua in entrata è calda e più il flusso di permeato aumenta.
Ovviamente anche qui abbiamo un valore massimo di temperatura (grado più, grado meno è attorno ai 24

°C, ma dipende anche dalla membrana) che garantisce il massimo delle prestazioni, oltre il quale si ha di nuovo un progressivo peggioramento fino a rovinare irreparabilmente la membrana se si usa acqua troppo calda.