Io cambio l'acqua ogni 10 giorni circa, attacco e stacco da un rubinetto del bagno che non uso più (era l'attacco della lavatrice) con un innesto come quello del link di AhJah.
"Spurgo" l'impianto a vuoto per circa 5-10 minuti poi inizio a raccogliere l'acqua; non ho mai avuto problemi evidenti, anche se più lo si lascia andare e più si sta nel sicuro.
Se però il fermo dovesse perdurare per più di due settimane (a membrana rigorosamente bagnata, perché se si asciuga ciao-ciao!) dicono che sia bene fare alla membrana un bagno nell'apposita soluzione disinfettante per evitare che si accumulino batteri inquinanti nel vessel o nella membrana. Non so se è vero, non l'ho mai lasciato fermo tanto.
Una o due volte all'anno sarebbe invece una bella cosa lasciarla immersa per circa 48 ore in una soluzione di acidi deboli per "ripulirne" i pori come si deve da eventuali depositi accumulatisi, poi la la si rimette in funzione per un paio d'ore per sciacquarla e dovrebbe tornare (quasi) come nuova.
Anche questa soluzione di acidi deboli si trova nei negozi di acquari (e fa una puzza di silicone pazzesca!!): quando faccio questa operazione, per mezz'ora dal tubicino del permeato esce acqua che sembra latte!!!
|