![]() |
impianto d'osmosi
Salve a tutti, volevo sapere se per l'impianto d'osmosi è necessario un rubinetto che svolga solo quella funzione oppure se l'impianto si può attaccare quando serve e poi staccarlo per poter usare il rubinetto per altre manzioni?? Spero di essermi spiegata :-)) !! Ciao
|
ho letto che è preferibile lasciarlo sempre in pressione ed usarlo molto frequentemente
attendi però chi ne sa di piu |
Grazie della risposta! Ma nessuno sa darmi una risposta sicura!!
|
L'impianto lo puoi tranquillamente usare quando ti serve,però devi fare in modo che la membrana osmotica resti bagnata(basta che chiudi i buchi di collegamento dei tubi).Al successivo riutilizzo se l'impianto è rimasto fermo per una settimana è meglio butare i primi 15/20 min di acqua prodotta,per periodi superiori è meglio buttare la prima ora prodotta.
|
|
Io cambio l'acqua ogni 10 giorni circa, attacco e stacco da un rubinetto del bagno che non uso più (era l'attacco della lavatrice) con un innesto come quello del link di AhJah.
"Spurgo" l'impianto a vuoto per circa 5-10 minuti poi inizio a raccogliere l'acqua; non ho mai avuto problemi evidenti, anche se più lo si lascia andare e più si sta nel sicuro. Se però il fermo dovesse perdurare per più di due settimane (a membrana rigorosamente bagnata, perché se si asciuga ciao-ciao!) dicono che sia bene fare alla membrana un bagno nell'apposita soluzione disinfettante per evitare che si accumulino batteri inquinanti nel vessel o nella membrana. Non so se è vero, non l'ho mai lasciato fermo tanto. Una o due volte all'anno sarebbe invece una bella cosa lasciarla immersa per circa 48 ore in una soluzione di acidi deboli per "ripulirne" i pori come si deve da eventuali depositi accumulatisi, poi la la si rimette in funzione per un paio d'ore per sciacquarla e dovrebbe tornare (quasi) come nuova. Anche questa soluzione di acidi deboli si trova nei negozi di acquari (e fa una puzza di silicone pazzesca!!): quando faccio questa operazione, per mezz'ora dal tubicino del permeato esce acqua che sembra latte!!! |
Grazie mille a tutti!!!! Quindi posso tenerlo attacato il più possibile usandolo spesso e quando è necessario il rubinetto (annaffiare le piante) lo stacco per poi rimetterlo!?!
|
Quote:
Se compri uno sdoppiatore della Gardena puoi tenere attaccato l'impianto sempre e usare comunque la seconda uscita per il tubo per annaffiare! ;-) |
15/20 min d'acqua... ma è tantissimo!!
quanti litri se ne vanno?? io ho un acquario di 70 netti... ma a questo punto, forse non mi conviene comprare l'impianto!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |