Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ok, ok... prima considerazione: non posso correre al negozio ogni 5 minuti, quindi ho bisogno di soluzioni semplici.
Mettiamo che ho a disposizione i 4 test principali: Ph, NO2, NO3, KH.
Ho solo il rubinetto.
Un bidone da 4 litri.
Qualche altro accessorio.
Il mio acquario con dentro un gruppo di esserini viventi (animali e vegetali).
Cosa mi serve per vivere con semplicità?
Prodotti chimici per modificare i parametri dell'acqua? Quali si e quali no?
Fertilizzanti per le piante?
CO2?
Una lampada diversa?
Il mio esempio è emblematico o no?
Sono un neofita, purtroppo impaziente (male, lo so), ma di qualcuno devo fidarmi... il negoziante dice A, il libro dice B, l'altro libro dice C, l'opuscolo dice D, l'altro opuscolo dice E, sul forum si dice F e balocco (che mi cazzia) dice G...
Grande confusione, ma si richiede grande senso pragmatico: davanti ad una vasca mi emoziono, come posso vivere questa emozione con la massima semplicità? Peggio ancora: come posso dividere questo impegno con tutti gli altri impegni quotidiani?
Ditemi di cambiare hobby ma sicuramente non lo farò.
P.S. scusate: momento di scazzo (se penso che sarà difficile, che ucciderò i miei pesci e le mie piante mi viene il magone...)
Ok, ok... prima considerazione: non posso correre al negozio ogni 5 minuti, quindi ho bisogno di soluzioni semplici.
Mettiamo che ho a disposizione i 4 test principali: Ph, NO2, NO3, KH.
Ho solo il rubinetto.
Un bidone da 4 litri.
Qualche altro accessorio.
Il mio acquario con dentro un gruppo di esserini viventi (animali e vegetali).
Cosa mi serve per vivere con semplicità?
Non devi correre da nessuna parte ogni 10 minuti, se devi cambiare 5l alla settimana ti prendi una tanica da 25 e ogni mese e mezzo fai un salto a prendere acqua RO non lo vedo cosi tragico, io faccio così. Se hai solo il rubinetto, misura i valori dell'acqua e predi i pesci adatti, anche questo mi sembra semplice.
Originariamente inviata da asolinas
Prodotti chimici per modificare i parametri dell'acqua? Quali si e quali no?
Se usi acqua di rubinetto usa il biocondizionatore, se usa acqua RO devi aggiungere i sali, tutto il resto, ph + o - antialghe anti fosfati anti sarcaxxxo evita
Fertilizzanti per le piante?
Si, ma con cognizione, con piante poco esigenti e poca luce poco fertilizzante.
CO2?
Si in ogni caso, le piante ne hanno bisogno
Una lampada diversa?
Magari una lampada in più ma per ora non è urgente, lo potrai fare in seguito
Il mio esempio è emblematico o no?
Sono un neofita, purtroppo impaziente (male, lo so), ma di qualcuno devo fidarmi... il negoziante dice A, il libro dice B, l'altro libro dice C, l'opuscolo dice D, l'altro opuscolo dice E, sul forum si dice F e balocco (che mi cazzia) dice G...
se tu avessi letto dei libri probabilmente ti saresti comportato diversamente, ti garantisco che queste cosa basilari le trovi scritte ovunque nello stesso modo, ti sarebbe bastato anche solo leggere l'articolo di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp a gratis.
Grande confusione, ma si richiede grande senso pragmatico: davanti ad una vasca mi emoziono, come posso vivere questa emozione con la massima semplicità? Peggio ancora: come posso dividere questo impegno con tutti gli altri impegni quotidiani?
Ditemi di cambiare hobby ma sicuramente non lo farò.
P.S. scusate: momento di scazzo (se penso che sarà difficile, che ucciderò i miei pesci e le mie piante mi viene il magone...)
e chi ti dice di cambiare hobby, ma come pretendi di avere un hobby senza investirci un po' di tempo?
io ho un acquario da quasi tre anni, non ho mai usato co2 nè fertilizzante da fondo, e da un anno e mezzo non uso nemmeno più fertilizzanti liquidi, e le piante che ho stanno bene... certo senza fertilizzanti la scelta di specie si riduce... la co2 viene prodotta anche dalla respirazione dei pesci...
per il resto io sono d'accordo con balocco... se la durezza dell'acqua del rubinetto non è troppo alta (diciamo gh<8) e il ph neutro i neon non stanno poi così male, anche se comunque le condizioni ottimali sarebbero diverse... In questo caso potresti anche usare solo acqua del rubinetto per cominciare senza troppe complicazioni... Evita tutti gli intrugli correttori di parametri, che fanno più male che bene...
Vedrai che una volta partito e una volta capite le cure di base da dedicare al tuo acquario non sarà impegnativo come adesso sembra...
io ho un acquario da quasi tre anni, non ho mai usato co2 nè fertilizzante da fondo, e da un anno e mezzo non uso nemmeno più fertilizzanti liquidi, e le piante che ho stanno bene... certo senza fertilizzanti la scelta di specie si riduce... la co2 viene prodotta anche dalla respirazione dei pesci...
è sempre tutto relativo, a me piace vedere il mio acquario rigoglioso, colorato, in piena luce, senza alghe e con le piante piene di bollicine......e senza CO2, luce, e fertilizzanti certi sisultati sono impossibili.
Ciao a tutti,
mercoledì ho aggiunto qualche altra pianta, il monitoraggio di NO2 è confortante con valori nella norma (segno che il filtro sta maturando con il solo Nitrivec) e gli ospiti sono sempre vispi, allegri e di buon appetito.
Le piante non stanno dando segni di cedimento e la prossima settimana integrerò con un dispensatore di CO2 in pastiglie (non ho modo di sistemare una bomboletta...).
Potete notare un piccolo cambio della disposizione con scomparsa di grotte etc. etc.
Tutto questo per tenervi aggiornati sul procedere della mia piccola pozzanghera!
Decisamente meglio il layaut, anche il ghiaino sembra un po' più intonato all'ambinete.
Noto che l'Alternantera e la Bocopa stanno mettendo radici aeree, segno che non trovano sufficenti nutrimenti, se non lo stai già facendo direi di pensare alla fertilizzazione liquida. L'alternantera in particolare poi sta crescendo molto verso l'alto e con molta distanza tra i nodi, sintomo di mancanza di luce...ma questo già lo sapevamo.
Per quanti riguarda le 2 Echino che hai messo, sappi che diventano molto granti e con radici molto sviluppate, in piccole vasche andrebbero evitate, ma visto che le hai già messe ricordati di mettere delle pastiglie di fertilizzante se non hai il substrato fertile.
In compenso niente alghe, e questo è già un successo e con la CO2 puoi solo migliorare.
L'alternanthera sta mettendo radici aeree. Hai un substrato fertile sotto il fondo? SE no ti consiglio di interrare delle pastiglie vicino alle radici di echino e althernanthera.
l'althernanthera se fertilizzi bene forse ce la fa in superfice..
con la co2 a pastiglie ci fai molto poco!!servirebbe un impianto serio e una fertilizzazione buona(kent,dennerle,saechem o ada le migliori)
credo che se le crypto crescono nn avrai piu spazio davanti..calcolando anche l'echinodorus..
il ghiaino a parere personale nn mi piace affatto.. troppo grande x i miei gusti!!
Anche io ho un CAYMAN50, così ho pensato di lasciati un saluto e il link della mia presentazione, dove ci sono le foto.. così magari mi dai un tuo parere.. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86206