Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-02-2015, 00:20   #11
AntonioRe
Protozoo

Città: Leccce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Che pesci pensavi di mettere?

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
A volte mi chiedo perché perdo tempo.
Tranquillo Davide hai fatto del tuo meglio , purtroppo capisco anche il discorso di fra che si sente quasi preso in giro dalla tua risposta , non pensando e comprendendo però che sia quella più adatta , anche io un po di anni fa ero cosi che smaniavo dalla voglia di avere pesci colorati belli ecc .. Ma dopo aver letto tanto e continuo a farlo capisco che ogni specie dalla fauna alla flora ha le sue esigenze. Quindi ti dico nulla è sprecato , magari qualche altro appassionato che avrà qualche domanda e cercherà qui sul forum troverà utile la tua risposta .
AntonioRe non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie daniele.cogo Ringrazia per questo post

Vecchio 02-02-2015, 00:32   #12
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

difra89 i consigli di Daniele sono proprio in risposta al tuo desiderio di occuparti dei pesci, per allevarli bene e correttamente, serve un po di pazienza e umiltà.
Siamo qui da anni, e ti assicuro che abbiamo visto molta gente partire male, ammazzare i pesci e mettere l'acquario in cantina.
Rispondere che ci metti la paperella, è scortese nei riguardi di chi sta cercando di darti una mano, il fatto che tu creda che fare acquariofilia sia facile, non vuol dire automaticamente che lo sia.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 00:33   #13
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Ahahahahah. Seriamente? Non vedo cosa i sia di strano nel consiglio di Daniele. I pesci rossi (ornamentali perché i comuni non ci stanno), sono pesci bellissimi e resistenti, non vedo perché debba essere vista come un presa in gir. PPerò è un consiglio che non appoggio, sono pesci che sporcano molto da adulti, ci vuole un filtro sovradimensionato.
Visto che la vasca è molto artificiale, inserirei pesci poco timidi, quindi direi platy o guppy, magari aggiungendo del ceratophillum galleggiante. I valori li sai? Il fatto che sia il tuo primo acquario, non vuol dire che lo devi fare così poco naturale (se ti piace però va bene). Hai detto che vorresti farlo più naturale, ti bastava comprare un ghiaia più fine e color ambra, mettere dei legni e delle rocce invece delle statue, e qualche pianta. Non c'è bisogno di esperienza per fare un acquario naturale.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 00:39   #14
difra89
Protozoo

L'avatar di difra89

Città: Brescia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Ciao Malù, punto uno, io non credo assolutamente che fare acquariofilia sia banale altrimenti non sarei quì a chiedervi consigli su come operare.

Punto due, avrei accettato senza alcun problema la risposta di Daniele, se non fosse che ha pensato bene di fare il "simpatico" e sarcastico e dirmi di mettere i pesci rossi. Se per lui questo è un buon consiglio allora ci credo hai assistito a molta gente partire male e ammazzare i pesci.

Punto tre, spero che qualcuno mi possa aiutare su che strada, un neofita come me, possa intraprendere per iniziare un acquario dolce. Detto questo, buona notte a tutti.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ahahahahah. Seriamente? Non vedo cosa i sia di strano nel consiglio di Daniele. I pesci rossi (ornamentali perché i comuni non ci stanno), sono pesci bellissimi e resistenti, non vedo perché debba essere vista come un presa in gir. PPerò è un consiglio che non appoggio, sono pesci che sporcano molto da adulti, ci vuole un filtro sovradimensionato.

Visto che la vasca è molto artificiale, inserirei pesci poco timidi, quindi direi platy o guppy, magari aggiungendo del ceratophillum galleggiante. I valori li sai? Il fatto che sia il tuo primo acquario, non vuol dire che lo devi fare così poco naturale (se ti piace però va bene). Hai detto che vorresti farlo più naturale, ti bastava comprare un ghiaia più fine e color ambra, mettere dei legni e delle rocce invece delle statue, e qualche pianta. Non c'è bisogno di esperienza per fare un acquario naturale.

Grazie Stefano, almeno so dove orientarmi. Platy o guppy. L'acquario l'ho fatto giusto ieri, i valori li misurerò tra una due settimane. Per i pesci non ho alcuna fretta, prima voglio imparare. Grazie ancora.

Ultima modifica di difra89; 02-02-2015 alle ore 00:42. Motivo: Unione post automatica
difra89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 00:43   #15
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Ribadisco la mia idea dei pesci rossi ornamentali come soluzione idonea. Non parlo a sproposito ma dopo diverso tempo di studio ed esperienza. Poi se uno la considera una risposta sarcastica perché considera poco affini al suo gusto i pesci rossi, non è un mio problema.
A me interessa dare risposte il più possibile congrue e corrette e così ho fatto anche in questa occasione.

Bye bye
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 01:34   #16
uccio2
Guppy

L'avatar di uccio2

Città: Torino
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Daniele.cogo ti ha risposto onestamente e correttamente.

Edit by malù
uccio ho editato il resto del tuo intervento, lasciamo perdere ulteriori polemiche.

Ultima modifica di malù; 02-02-2015 alle ore 02:12.
uccio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 02:12   #17
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

difra89 per quanto riguarda i pesci rossi, hai preso il suggerimento dalla parte sbagliata li allevo da diversi anni e sono pesci bellissimi.
Daniele te li ha suggeriti perchè sono tra le specie che si possono allevare con acqua di rubinetto.
Se leggi i link che ho in firma, potrai imparare diverse cose
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 08:28   #18
difra89
Protozoo

L'avatar di difra89

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
difra89 per quanto riguarda i pesci rossi, hai preso il suggerimento dalla parte sbagliata li allevo da diversi anni e sono pesci bellissimi.
Daniele te li ha suggeriti perchè sono tra le specie che si possono allevare con acqua di rubinetto.
Se leggi i link che ho in firma, potrai imparare diverse cose

Ok grazie Malù. Il commento completo di uccio l'ho letto ma non rispondo.
Vecchio 02-02-2015, 16:55   #19
uccio2
Guppy

L'avatar di uccio2

Città: Torino
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da difra89 Visualizza il messaggio
Ok metterò una paperella di plastica allora ;)
A mio parere l'acquario deve corrispondere ad un angolo di natura (piante e pesci) incastonato tra i libri di casa.
Piante belle rigogliose, anfratti, zone d'ombra create dalle foglie, prato basso pieno di luce e spazio per nuotare.
A gusto personale allestire un acquario o con pesci e piante che giungono dalla stessa area di provenienza oppure piante e pesci che possano convivere tra di loro perchè necessitano di valori chimici dell'acqua simili.

Ho avuto modo di vedere un programma televisivo americano il cui tema era l'allestimento di acquari da parte di un'azienda "specializzata". Hanno fatto vedere acquari arredati con televisori a led all'interno della vasca, scarpe, forzieri strabordanti di gioielli finti. A mio parere, visto come concepisco l'acquario, uno scempio di programma televisivo: un'americanata.
Per lo stesso motivo, appena ho visto la foto del tuo acquario mi è tornato in mente quel programma televisivo: brutto, per niente naturale, un acquario che potrebbe essere bello per una persona ma non per i pesci.
Fatta questa premessa, per ciò che ne so io, un acquario con le piante si avvia da zero con:

1 un buon fertilizzante sul fondo (che possa alimentare le piante)

2 un buon terreno (che possa alimentare le piante)

3 una marea di piante (che assorbiranno le deiezioni pesci e che poi rilasceranno ossigeno)

4 i pesci.

E' anche possibile creare un acquario senza piante, per esempio ospitando ciclidi africani che convivono male con le piante.. Solitamente le sradicano.

Nel tuo caso, visto che non vuoi mettere piante potresti valutare Guppy, Endler, ciclidi africani di piccola taglia, pesci rossi (in quest'ultimo caso potresti anche risparmiare sul riscaldatore visto che si tratta di pesci di acqua "fredda").

A grandi linee questi sono i due "percorsi" per avere un angolo di natura in casa.
Ci tengo a precisare che queste cose che ho appena scritto dovrebbero essere il punto di partenza, l'ABC per allestire un acquario poi, tra soddisfazioni e insuccessi ma soprattutto con la tua conoscenza vedrai che otterrai un acquario come si deve.

PS ti ringrazio per il tuo messaggio in privato, non dovevi disturbarti, ricambio sentitamente a te e famiglia.

uccio2 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 02-02-2015, 17:18   #20
difra89
Protozoo

L'avatar di difra89

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da uccio2 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da difra89 Visualizza il messaggio
Ok metterò una paperella di plastica allora ;)

A mio parere l'acquario deve corrispondere ad un angolo di natura (piante e pesci) incastonato tra i libri di casa.

Piante belle rigogliose, anfratti, zone d'ombra create dalle foglie, prato basso pieno di luce e spazio per nuotare.

A gusto personale allestire un acquario o con pesci e piante che giungono dalla stessa area di provenienza oppure piante e pesci che possano convivere tra di loro perchè necessitano di valori chimici dell'acqua simili.

Ho avuto modo di vedere un programma televisivo americano il cui tema era l'allestimento di acquari da parte di un'azienda "specializzata". Hanno fatto vedere acquari arredati con televisori a led all'interno della vasca, scarpe, forzieri strabordanti di gioielli finti. A mio parere, visto come concepisco l'acquario, uno scempio di programma televisivo: un'americanata.

Per lo stesso motivo, appena ho visto la foto del tuo acquario mi è tornato in mente quel programma televisivo: brutto, per niente naturale, un acquario che potrebbe essere bello per una persona ma non per i pesci.

Fatta questa premessa, per ciò che ne so io, un acquario con le piante si avvia da zero con:

1 un buon fertilizzante sul fondo (che possa alimentare le piante)

2 un buon terreno (che possa alimentare le piante)

3 una marea di piante (che assorbiranno le deiezioni pesci e che poi rilasceranno ossigeno)

4 i pesci.

E' anche possibile creare un acquario senza piante, per esempio ospitando ciclidi africani che convivono male con le piante.. Solitamente le sradicano.

Nel tuo caso, visto che non vuoi mettere piante potresti valutare Guppy, Endler, ciclidi africani di piccola taglia, pesci rossi (in quest'ultimo caso potresti anche risparmiare sul riscaldatore visto che si tratta di pesci di acqua "fredda").

A grandi linee questi sono i due "percorsi" per avere un angolo di natura in casa.

Ci tengo a precisare che queste cose che ho appena scritto dovrebbero essere il punto di partenza, l'ABC per allestire un acquario poi, tra soddisfazioni e insuccessi ma soprattutto con la tua conoscenza vedrai che otterrai un acquario come si deve.

PS ti ringrazio per il tuo messaggio in privato, non dovevi disturbarti, ricambio sentitamente a te e famiglia.

Se mi avessi scritto subito questa risposta (completamente esaustiva e non puoi immaginare quanto sto apprezzando) ti avrei ringraziato subito e non mi sarei alterato, sbagliando, in posta. Per quanto riguarda l'acquario comincerò, come da te consigliatomi, con quelle specie, poi, maturata la giusta esperienza introdurrò piante. Ho acquistato un libro su amazon per farmi un'infarinatura generale dato che sono neofita "Il grande libro dell'acquario". Sono volenteroso e non ho alcuna fretta di mettere pesci, come già detto, prima voglia imparare. Gradirei un riscontro sul libro che ho acquistato, e in caso consigliarmi qualche altra lettura. Ti ringrazio ancora della risposta.
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione