Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-06-2006, 00:21   #11
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
be,i neon sono pure delicatini...basta un niente per fargli fuori
Lydia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-06-2006, 11:11   #12
falcon
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me il negoziante ha fatto qualche cavolata tipo darmi un neon malato oppure lo ha maneggiato male
falcon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 11:18   #13
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

oppure lo hai maneggiato male tu.
ribadisco il consiglio di leggere qualcosa su come si avvia un acquario.
e' troppo comodo scaricare le colpe esclusivametne sul negoziante (che comunque e' probabile ne abbia una parte)
Vecchio 13-06-2006, 12:07   #14
giuvo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

falcon, credo che tu come ti ha ribadito ale.com non hai letto o non hai capito a fondo il principio.
Dovevi aspettare 10 giorni durante i quali inserivi l'attivatore batterico oppure lascavi la vasca a girare da sola per 3/4 settimane lasciando alla natura il compito di attivare i batteri nella vasca.
A questo punto passati i dieci giorni lasciavi passare altri 3/5 giorni e poi analizzavi l'acqua per vedere se il filtro si era attivato e a che livello erano i valori.

Da qui partiva l'eventuale preparazione dell'acqua per andare ad accogliere al meglio i pinnuti e i base hai valori finali potevi scegliere il tipo di pesci

Ti sono mancati dei passaggi fondamentali nella creazione dell'eco sistema........probabilmente li hai inseriti durante il picco dei nitriti

Ascolta i consigli e vedrai che si risolve
Vecchio 13-06-2006, 19:14   #15
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da falcon
il negoziante mi ha detto che 10 giorni erano sufficienti per un 60X30 e anche altri negozianti hanno detto quaesto e ho aspettato!! l'acquario era vuoto di pesci come fa l'acqua ad avere i valori sballati se non c'è qualcuno che la sporca? cmq anche se ora il test mi da i valori sballati cosa faccio con il neon in agonia? aspetto che crepi o posso curarlo?
i negozianti ti hanno detto una fesseria. I giorni di attesa prima di inserire qualsiasi essere vivente in vasca non si calcolano in base alla misura della vasca, non è che in 20 litri puoi inserire i pesci dopo 5 giorni e in un 100 litri dopo 15 giorni
per tutte le vasche è necessario aspettare 3 - 4 settimane.
Riguardo alla tua domanda sull'acqua che non dovrebbe essere sporca, devi sapere che non si tratta di inquinanti provenienti dall'esterno. Quando si avvia un acquario, per fare in modo che il filtro faccia il suo dovere, è necessario che ci siano dei batteri in grado di trasformare i nitriti (velenosi) in nitrati. Questi batteri si formano lentamente nel filtro e se tu metti dei pesci prima della loro comparsa, i nitriti possono avvelenarli.
Questo ovviamente è un riassuntino molto semplice per chiarirti i dubbi, ci sarebbe molto altro da dire.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 23:21   #16
Kanva
Ciclide

Città: Ravenna
Feedback 0/0%

non prendere mai quello che dicono i negozianti per oro colato. alcuni ti vendono i pesci prima, per farli morire, così tu poi vai a comprarne altri, oltre a ulteriori soluzioni, costose e inutili
i pesci si mettono sempre dopo un mese dall'avviamento e pian piano.

e i test si fanno durante questo mese in cui si aspetta! non quando i pesci sono già morti -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

e i pesci si fanno acclimatare per MINIMO 40 minuti -04
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 14:57   #17
spizzy
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
vedo che non sono l'unico ad aver fatto fesserie...ma adesso come stanno gli altri Neon?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooo , neon
Opzioni
Visualizzazione