|
Originariamente inviata da falcon
|
il negoziante mi ha detto che 10 giorni erano sufficienti per un 60X30 e anche altri negozianti hanno detto quaesto e ho aspettato!! l'acquario era vuoto di pesci come fa l'acqua ad avere i valori sballati se non c'è qualcuno che la sporca? cmq anche se ora il test mi da i valori sballati cosa faccio con il neon in agonia? aspetto che crepi o posso curarlo?
|
i negozianti ti hanno detto una fesseria. I giorni di attesa prima di inserire qualsiasi essere vivente in vasca non si calcolano in base alla misura della vasca, non è che in 20 litri puoi inserire i pesci dopo 5 giorni e in un 100 litri dopo 15 giorni
per tutte le vasche è necessario aspettare 3 - 4 settimane.
Riguardo alla tua domanda sull'acqua che non dovrebbe essere sporca, devi sapere che non si tratta di inquinanti provenienti dall'esterno. Quando si avvia un acquario, per fare in modo che il filtro faccia il suo dovere, è necessario che ci siano dei batteri in grado di trasformare i nitriti (velenosi) in nitrati. Questi batteri si formano lentamente nel filtro e se tu metti dei pesci prima della loro comparsa, i nitriti possono avvelenarli.
Questo ovviamente è un riassuntino molto semplice per chiarirti i dubbi, ci sarebbe molto altro da dire.