Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io avevo il pratiko 300 vecchio modello, mi è durato 8 anni ed ha funzionato sempre egregiamente, il rumore non mi dava per nulla fastidio e ce lo avevo di fianco al computer. I modelli New Gen dovrebbero essere ancora più performanti e silenziosi, e infatti ne ho preso un altro dopo che si è rotto il vecchio.
L'ho pagato meno di 80 euro con dentro tutti i materiali filtranti , inclusa la pure lava e i cannolicchi. Non credo che allo stesso prezzo troverai di meglio....rapporto qualità prezzo davvero elevato.
§Di solito lo danno sui 130 euro.... ma il pratiko 400 è più grande di circa 1 litro, quindi maggior volume biologico , pompa più potente ..... forse il JBL è meno rumoroso? In cosa non sono paragonabili? Chiedo perchè non lo so. :)
Di esperienza personale non ne ho ma prima di acquistare qualcosa mi informo molto sui vari forum e su esperienze di amici e la maggior parte l'askoll me lo ha sconsigliato soprattutto per la rumorosità, poi come ho scritto in precedenza per la grezzezza dei tubi di collegamento che sono dei corrugati che si usano nel campo elettrico, comunque c'è anche chi me ne ha parlato bene come stai facendo tu per esempio.
Il Jbl l'ho trovato da un rivenditore germanico 99+4,90 s.s
io ho il pratico new generation 100. Piu piccolo del 400 ma stesso design interno. Gira da 14 mesi senza problemi.
Non metto in dubbio la qualita JBL, ma con gli askoll hai una reperibilita assoluta sui pezzi di ricambio (spugne tubi, guarnizioni etc).
Inoltre posso dirti per esperienza personale ho contattato l'assistenza askol e sono stati molto veloci e precisi nelle risposte risolvendo il problema.
Montato oggi il pratico 300 assieme all'Eheim 250 classic,
"non vola una mosca" .... non so chi dice che è rumoroso cosa intende, è proprio silenziosissimo.
L'ho allestito mettendo Pure lava in basso con la spugna fine, cannolicchi al centro (1 confezione e mezzo di cannolicchi Askol (1 litro circa)), ultimo cestello un litro di Substrat pro.
Essendo l'azione biologia , a farla da padrone, ho preferito mettere la spugna fine nel cestello in basso per lasciare più puliti i materiali biologici sopra.