Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 26-09-2013, 10:07   #11
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Schopenhauer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ciccioalex Visualizza il messaggio
i test a strisciette non vanno bene?
Per il cerathophyllum:
la pianta è resistita per un bel periodo (da quando l'ho immessa); successivamente sta morendo pian piano. Puo' essere che siano i cambi d'acqua totali dell'acqua o il fatto che non tengo molto il neon acceso?
No, i test a striscette non sono precisi.

Quanto è il fotoperiodo?
Aggiungo: che intendi per cambi totali dell'acqua?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-09-2013, 10:15   #12
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

intanto eviterei di prelevare ma soprattutto di reintrodurre piante in natura.Detto questo noto che molte cose non ti sono chiare:
-in primis descrivi un pò la vasca:abitanti,illuminazione ecc... da una rapida lettura delle tue risposte mi sembra di capire che molti concetti di base non ti sono chiari.Sono sicuro che emergeranno molte cose da correggere
-fai i test dei parametri principali sia nell'acquario,sia sull'acqua di rete come ti hanno già consigliato.Se l'acqua di rete è buona (in riferimento alle esigenze dei tuoi pesci)puoi evitare la faticaccia di prelevare acqua dalla sorgente.
-il ferro è solo uno dei tanti microelementi utili allo sviluppo vegetale:alcuni micro e macroelementi sono introdotti con l'acqua,con il mangime,con le deiezioni dei pesci,altri li devi introdurre attraverso un fertilizzante....questo discorso riguarda soprattutto le specie vegetali a crescita rapida.
-i cambi d'acqua non vanno mai fatti al 100% bensì al 10-30% in relazione al carico inquinante da "smaltire".
-un normale fotoperiodo va dalle 8 alle 12 ore,andare oltre è superfluo.
Ti consiglio di leggere le guide:
http://www.acquaportal.it/dolce/Guide/default.asp
e gli articoli sul portale
http://www.acquaportal.it/Dolce/

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 10:32   #13
ciccioalex
Guppy

Città: San Cono
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

l'acquario è un biotopo amazzonico (che adesso devo riallestire) di circa 60 litri.
Ho intenzione di allevarci guppy e corydoras e caridine japoniche, e di coltivarci anubias, ceratophyllum, vallisneria e qualche altra pianta.
Filtro duetto dj 150.
Come substrato: fondo fertilizzato (fondo jbl acquabasis plus) e sabbia fine.
Il neon ha un wattaggio di 15 watt (mai cambiato da quando ho comprato l'acquario:circa 4 anni).
Il neon lo lascio acceso raramente, e per poco tempo, dato che il punto in cui è posizionato l'acquario è luminoso.
I test dite di comprarli in negozio o risparmio qualcosa su internet?
Per cambi totali intendo che cambio tutta l'acqua dell'acquario (raramente faccio cambi parziali).
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 16:27   #14
ciccioalex
Guppy

Città: San Cono
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Volevo aggiungere:
Sulla plafoniera c'è scritto:
60*30*32 h/35h
230 V - 50Hz - Lamp 1* 15 Watt
Potenza totale 15 Watt.
Il neon ha circa 4 anni (ma è stato usato poco)
Esattamente: mi interessa sapere quali piante posso coltivare (supposto che tengo acceso il neon circa 2 ore al giorno).
Dovrei cambiare neon?(è possibile inserirne uno di wattaggio maggiore o deve essere massimo 15 watt?)
Sul neon c'è scritto F15 T8
Sulla plafoniera invece, in quello che credo sia l'alimentatore del neon c'è scritto:T5 24 Watt T8 15...25 Watt TCL 24Watt
Mod WEB 24 Basic

Posso inserire un neon fino a 24 o 25 Watt in base al fatto se è un neon T5 o T8??
E TCL a cosa si riferisce?
E per la lunghezza del neon dove devo guardare?
Meglio comprarlo nei negozi di elettronica ,ai negozi o su internet?
Quale neon devo utilizzare per coltivare piante che non necessitano di molta luce: come microsorum, egeria densa, cerathophyllum, e anubias? Ed altre piante a foglie larghe?

Ultima modifica di ciccioalex; 26-09-2013 alle ore 18:47.
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , ceratophyllum , con , problemi
Opzioni
Visualizzazione