Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Ieri mi si è piantato il pc, mi ha buttato fuori da AP e, siccome non mi ricordavo più la password ho pure bloccato l'utenza e mi è toccato farmene mandare una di nuova..
Allora, le misure sono 120*55(h colonna d'acqua che diventa di 50se togli i 5 cm di sabbia)*50p, quindi circa 300lt. Direi 290 togliendo anche lo spessore dello sfondo e i tronchi che verranno a metà vasca.
Preso questo sfondo
mettendoci davanti i tronchi i questa disposizione (che è quella che per ora mi piace di più tra le diverse prove)
con un pò di immaginazione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
avrei, da sx verso dx:
- a copertura del filtro, il photos (di cui non conosco le esigenze in termine di luce)
- nella prima terrazza, quella appunto di sx, metterei della ninfea (luce da media a molto alta), un'echinodorus (da media a molto alta), attaccata ai rami dello sfondo l'anubias nana, sul tronco davanti un'anubias barteri; queste due hanno credo entrambe esigenza di luce scarsa, come già ovviamente sai, ma mettendo questo "gruppo" assieme spero che la ninfea, crescendo, vada a schermare sufficientemente la luce per le anubias. Probabilmente la ninfea tra tutte le piante sarà quella con maggior esigenza di luce (quindi partirei da qua per capire quale faretto metterci sopra, se uno con più watt o quello con più k

)
- nella seconda terrazza, quella di dx e più lunga, metterei della vallisneria gigantea e spiralis (luce da bassa a molto alta); negli anelli di gomma, mimetizzati dalla roccia lavica, metterei l'egeria densa (luce da media e molto alta), e forse della microsorumm pteropus sul ramo del tronco che si estende in orizzontale. Per evitare troppo intrecci e anche per far si che la valli rimanga un pò coperta, potrei optare per della normale anzichè gigantea..
Spero di essere stata abbastanza chiara..
Ovviamente le esigenze di luce le ho scritte più per me che per te (dubito che tu abbia bisogno che te le ricordo

) giusto per ragionare meglio sulla disposizione dei faretti..
Ogni consiglio sulla disposizione e sul wattaggio è ben accetto
Giusto per capirci un pò meglio, quando parlo di esigenza parlo in termini di wattaggio, di k o di ore, o di tutte e tre le cose?