Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-07-2013, 14:36   #11
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I discus li toglierei subito, o mercatino o negozio. Fallo presto, che con un ritardo nella crescita non te li prende più nessuno.
è un bel problema, uno dei tre già mi pare soffrire di ritardo di crescita, ma va d'accordo con l'altro piccolo. quello più grande dei 3 ho già a chi regalarlo, (è un assassino nato). non ho il cuore di separmi da tutti i discus.... il vero problema è che io sono fan degli scalari,la mia ragazza dei discus :D

Quote:
Toglierei anche i ramirezi, in 180 litri due coppie di ciclidi non ci stanno. Quelli li sposterei nell'80 litri.
per i ramirezi farò come dici tu

Quote:
a meno che tu non cominci a somministrare fitoplacton, probabilmente morirà di fame.
mi è stato detto che la cozza campa tranquillamente di prodotti di scarto... poi leggevo nelle schede sul sito che non richiede particolare cibo

Quote:
se sono a ventaglio non sono caridinie... sono forse atya?
possono essere atyopsis moluccensis? sonoa ventaglio, con il carapace marrone chiaro, con un banda beige ben definitita lungo tutto il dorso

Quote:
mai prendere cory di specie diverse. Nel 180 litri puoi fari un gruppo di 5-6 panda, gli altri 2 li restituirei.
la cosa mi fa arrabbiare, questa cosa non mi è stata detta, eppure la domanda al negoziante l'avevo posta (razze diverse di cory vanno bene?)

Quote:
- 12 neon questi stanno nel 180 litri, occhio che rompono bene le balle agli scalari in riproduzione
come li vedresti nell'80 litri?

Quote:
se si forma la coppia, 1 dovrai toglierla. questi abbiamo detto nell'80 litri
penso che farò così, sono 2 femm e 1 maschio. una delle due allontana l'altra dal maschio. poi ho già a chi lasciare la femmina in più

Quote:
- 3 carnigella strigata - portale a 5, e spostale nell'80 litri con i ramirezi.
si può fare

Quote:
com'è il fondo delle due vasche? sia i ramirezi che i corydoras vogliono sabbia fine arrotondata
brecciolino medio e piccolo chiaro nel 180, sabbia brecciolino piccolo e ciottoli nel 80

non dovrei avere problemi a togliermi gli eventuali due scalari in più. uno dei 4 mi pare maschio (ha la gobba sulla testa, e un "gradino" molto marcato appena sopra le due lunghe pinne ventrali) se formasse la coppia con uno degli altri 3, non esiterei a regalare gli altri 2

ciao e grazie delle dritte :)
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2013, 15:29   #12
Sir Dark
Guppy

L'avatar di Sir Dark

Città: Roma
Foto: 12 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Razze diverse di cory possono stare, l'unico problema è che essendo pesci di branco devono essere almeno 5-6 per ogni tipo.
Vecchio 26-07-2013, 15:43   #13
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
non ho il cuore di separmi da tutti i discus....
proprio perchè ci tieni così tanto dovresti renderti conto che in queste condizioni li farai crescere fortemente debilitati... per non parlare del fatto che allevare discus richiederebbe una vasca dedicata dato che crescono a valori ottimali proibitivi per altri pesci....
Vecchio 26-07-2013, 16:20   #14
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

la cosa + importante, quando si è agli inizi, è informarsi....è questo è il posto giusto per farlo! cosi quando rivai dal negoziante non ti può propinare delle fregature pazzesche....tutto ciò a vantaggio del tuo portafoglio ma soprattutto dei tuoi pesci

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 16:40   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

se è la tua ragazza la fan dei discus... cacciali un 250 litri in casa! regalo di anniversario anticipato!
Vecchio 26-07-2013, 17:00   #16
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Feedback 0/0%

AH!

non molto pratico da darle la sera al ristorante... ma è una bella idea
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
la cosa + importante, quando si è agli inizi, è informarsi....è questo è il posto giusto per farlo! cosi quando rivai dal negoziante non ti può propinare delle fregature pazzesche....tutto ciò a vantaggio del tuo portafoglio ma soprattutto dei tuoi pesci
ammetto che siamo stati anche fregati dalla febbre dell'aquisto, da veri babbi...

Ultima modifica di DiegoSbieco; 26-07-2013 alle ore 17:01. Motivo: Unione post automatica
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 13:02   #17
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da DiegoSbieco Visualizza il messaggio
AH!

non molto pratico da darle la sera al ristorante... ma è una bella idea
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
ammetto che siamo stati anche fregati dalla febbre dell'aquisto, da veri babbi...
non ti preoccupare è capitato a tutti all'inizio, purtroppo

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 13:36   #18
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Quote:
non ho il cuore di separmi da tutti i discus....
proprio perchè ci tieni così tanto dovresti renderti conto che in queste condizioni li farai crescere fortemente debilitati... per non parlare del fatto che allevare discus richiederebbe una vasca dedicata dato che crescono a valori ottimali proibitivi per altri pesci....
http://www.acquadivetro.com/Tutto%20...%20Discus.html questo per quanto riguarda il fattore "vasca dedicata"

http://www.aiconline.it/articoli-cic...94-di-h-bleher questo per le condizioni della vasca (valori, temperatura)

Ribadisco: capisco di aver esagerato con la popolazione, ma già una parte è stata spostata nel 80 lt di cui parlavo.
Nel 180 lt ho lasciato 2 Discus, 2 scalari, 2 Ramirezi (maschio e femmina), 3 corydoras, 2 Ancistrus, 1 Ampullaria Gold e 12 Neon.

Tag
180 , rio
Opzioni
Visualizzazione