Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
grazie delle risposte ma soprattutto dell'incoraggiamento.
Ti volevo chiedere un'altra cosa, quante uova devo mettere nello schiuditoio?
Penso sia un numero in relazione al numero di avanotti che ci sono... c'è un misurino?
Ultima cosa, per ora, ho sentito che c'è gente che riesce a dare da mangiare agli avanotti ogni 3-5 ore... ma come è possibile?
Faccio schiudere un tot di uova e ne do un pò per volta? Le artemie restitono?
So anche io che esistono ma, vista la mia poca esperienza, non ho avuto modo di provarli. Tutti quelli a cui ho chiesto consiglio, nonchè gli articoli e i libri che ho consultato, mi hanno indirizzato verso i naupli di artemia.
Se tu hai una esperienza diretta potresti indicarci qulche prodotto che hai utilizzato con i ciclidi nani? In effetti sarebbe una comodità.
Facci sapere.
grazie delle risposte ma soprattutto dell'incoraggiamento.
Ti volevo chiedere un'altra cosa, quante uova devo mettere nello schiuditoio?
Penso sia un numero in relazione al numero di avanotti che ci sono... c'è un misurino?
Ultima cosa, per ora, ho sentito che c'è gente che riesce a dare da mangiare agli avanotti ogni 3-5 ore... ma come è possibile?
Faccio schiudere un tot di uova e ne do un pò per volta? Le artemie restitono?
Si c'è un misurino e nelle istruzioni è indicata una quantità. Le artemie si schiudono un po' alla volta dalle 48 alle 72 ore e resistono per tutto il tempo necessario a raccoglierle. Io ai miei le do due volte al giorno quando sono in casa, alle 13 e alle 20 circa(se saltano un pasto pazienza).
Tranquillo, una volta iniziato vedrai che prenderai un tuo ritmo e gli accorgimenti del caso, ti ripeto sembra complicato ma non lo è.
Ho usato praticamente tutti i prodotti del link sottostante e mi sono trovato bene. http://www.abissiweb.it/default.asp?idc=ggmnenia
In questo campo anche le artemie liofilizzate della hi-food sono ottime.
Devi aspettare che il sacoo vitellino si assorba (dipende dai pesci diciamo 3-4gg dopo la schiusa per gli scalari) poi inizi a somministrare il tetramin e/o le artemie liof. 2-3 volte al giorno. Le quantità vanno dosate con molta parsimonia all'inizio altrimenti rischi di inquinare la vasca. Io ho usato questo metodo per i ciclidi americani e mi sono trovato bene. Per gli africani il micron è a base vegetale quindi piu' indicato.
Stamane ho notato che di tutte le uova, una quindicina sono bianche.
Ho letto che questo vuol dire che sono ammuffite, ora che faccio?
Le devo togliere o faccio fare ai genitori... io noto che i genitori sono sempre lì ad arearle, sta sera compro un pò di blu di metilene!!