il problema, anzi... problemONE... è riuscire a mantenere un equilibrio là dove si fertilizza in modo blando o, come in molti casi, la fertilizzazione sia assente, se non sotto forma di soli carbonio e potassio... le alghe fanno un attimo, soprattutto le filamentose! E' un pasticcio... una vasca ben pensata ed in equilibrio, con piante che assorbano i nutrienti e la giusta fertilizzazione, avrà, come mi insegna chi gestisce plantacquari da decenni, presenza di alghe solo allo stato latente; cosa più che normale in una vasca con animali se ben gestita. La dove invece si toglie la parte "nutritiva" data dai fertilizzanti si avranno piante che stentano e le alghe possono prendere facilmente il sopravvento! L'unica opzione sono quindi le così dette piante a zero pretese e solitamente dalla crescita veloce, quali: ceratophyllum, egeria (elodea densa), galleggianti come il limnobium, la pistia e la salvina e gli immancabili muschi, che però hanno crescita lenta e senza le altre piante saranno facile supporto per le alghe....
Non so quanto possa aiutare somministrare solo una goccia di fertilizzante, in certi equilibri credo che la differenza la faccia anche la luce, ho visto le vasche di un amico che somministra solo potassio e carbonio, ma dove, grazie alla luce, cresce e prospera perfino l'eriocaulon goias... grande come un melone! O_o ... io ho provato ma... tanta luce... alla fine ha significato rifare la vasca da capo causa invasione di filamentose! ... non è facile gestire certi compromessi, serve tanta esperienza e, forse, un minimo di fattore "C" che ci aiuti all'inizio, così da capire, poi, cosa fare, ma soprattutto cosa NON fare! ^^
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
|