1: le schede di ibridazione son vecchie... sempre più spesso si legge, sia su forum esteri (soprattutto tedeschi) che italiani, di ibridi tra heteropoda e cantonensis, ergo.... Sakura e Crystal (e tutte le possibili varianti/mutazioni)... se pure si tratta di ibridazioni sporadiche ed ancora non si è arrivati a capire se succeda quando si ha presenza di esemplari di un unico sesso in una delle due specie o, se come pare, sia un "capriccio del momento"... eviterei comunque di tenerle assieme;
2: ibridazione o meno, le due specie richiedono valori IDEALI nettamente diversi, direi opposti, quindi non è propriamente una buona idea tenerle assieme...
3: i nano fertilizzanti sono un'invenzione dennerle... vi pare che siano proprio loro a dire: "i fertilizzanti, tutti, sono nocivi per le caridine"?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Posso assicurarvi che, dopo tanti tentativi, come già supponevo prima di iniziarli e mi ha confermato il test di un amico appassionato... caridine in una vasca e fertilizzanti in un'altra! Abbiamo entrambi provato sia con cantonensis che heteropoda (teoricamente le seconde più robuste)... fondo inerte con tabs, fondo inerte e substrato fertile (nano-dennerle e/o deponitmix, sempre dennerle), fondo inerte con fertilizzazione completa in colonna, fondo inerte con pmdd a basso contenuto in rame e ferro, fondo inerte con fertilizzazione a protocollo dimezzato, fondo inerte con protocollo 1/4 (un quarto).... cercando, quindi, di capire le differenze a distanza di mesi... la conclusione è stata che in presenza di fertilizzanti (liquidi, tabs o substrato) le baby hanno una sopravvivenza che va dal 5 al 15%; salendo fino al 30-40% in presenza di protocollo ridotto ad 1/4... stesse condizioni di parametri ma con assenza di fertilizzazione (solo potassio e carbonio) le baby hanno una sopravvivenza tra il 70 ed il 90% circa indistintamente dalla specie! Mi pare perciò evidente come, che che ne dicano le aziende, la fertilizzazione, se pure blanda, incide NOTEVOLMENTE sulle bestiole!