Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma al lavoro sono stata indaffaratissima al lavoro!
Giustamente mi sono "intrufolata " qui senza dare praticamente informazioni sul mio acquario
Allora...si tratta di un nano marinus 30 litri della dennerle. La confezione conteneva un filtro "bio circulator 4 in 1 ( quindi non uso il metodo naturale) e della sabbia che ho messo ( nano marinus reef sand) perchè ho letto solo dopo che in realtà in molti non la consigliano.
La vasca è stata comprata il 18 ottobre e messa in funzione lo stesso giorno. Dopo una settimana, sotto consiglio del negoziante, ho comprato le rocce vive e per ora ( sono passati 5 giorni) è ancora tenuta al buio ( anche se ogni tanto accendiamo la luce per vedere come va...la curiosità è veramente troppa! però diciamo che l'accendiamo circa 5 minuti tre volte al giorno). Le rocce vive le ho prese da una vasca avviata da molto tempo e per ora l'acqua è limpida e siamo fierissimi della nostra creatura!
Abbiamo capito che voi consigliate di fare un mese di buio ma....la domanda, da completi ignoranti è: come mai? iniziando tra pochi giorni con un due ore di luce e incrementando gradualmente di un'oretta a settimana ci sono comunque rischi di infestazioni di ciano batteri e di diatomee? lo domando perchè nonostante abbia letto qui sul forum come iniziare ho visto che qui praticamente ognuno ha utilizzato un metodo diverso....
Nel caso dovessi fare un periodo di buio lungo ( quindi un mese) devo fare il cambio dell'acqua durante il periodo di maturazione? se si quando dovrei fare il primo? le stelle marine, gli anfipodi e gli spirografi che ci sono possono sopravvivere un mese senza nutrimento nel caso o devo nutrirli nel frattempo? ( deformazione professionale da veterinaria....devo sapere che le mie "bestioline" sono sane!

)
volevo provare a mettere qualche foto ma non mi riesce ( l'unico modo sembrerebbe mettere il link)....la prima è dell'acquario come si presenta stasera....poi vi metto la foto di due strane creature che non riesco ad identificare.....termino con la foto di una delle quattro stelline che stanno tutto il tempo appicciate al vetro ( a proposito....è normale? vanno sempre quasi in superficie....sembra quasi vogliano scappare povere

)
mi potete aiutare con le foto?