Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Spero che il tuo sistema di osmosi inversa non funzioni bene. La vera acqua da osmosi non fa tanto bene. La tua acqua del pozzo ha I nitrati un po' alti. Anche se ancora nei limiti di legge ma per un acquario non la userei. Vivi in una zona agricola?
No sò se fa bene o male, fatto stà che comunque da un pò lo teniamo spento l'impianto per vari motivi. Io comunque abito in una zona agricola e quel test è proprio dell'acqua da osmosi. Ora comunque visto che ho quest'acqua e i nitrati sono un pò alti che cosa posso fare?
Ragazzi stamattina sono passato in un negozio di acquari per farmi fare un test alla mia acqua. Ho fatto testare l'acqua del pozzo e il commerciante mi ha detto che non la posso usare nell'acquario in quanto troppo dura, intono ai 970 non sò chè, e mi ha consigliato di comprare quella prodotta da lui che è circa 300, Ph 7 che detto da lui va bene per tutti i tipi di pesci. Adesso sono rimasto con lui, che metto di nuovo in funzione l'impianto ad osmosi e porto ad analizzare quella per vedere come esce, anche perchè spendere 0.30 cent a litro non mi sembra il caso.
In ogni caso che posso fare?
Ragazzi stamattina sono passato in un negozio di acquari per farmi fare un test alla mia acqua. Ho fatto testare l'acqua del pozzo e il commerciante mi ha detto che non la posso usare nell'acquario in quanto troppo dura, intono ai 970 non sò chè, e mi ha consigliato di comprare quella prodotta da lui che è circa 300, Ph 7 che detto da lui va bene per tutti i tipi di pesci. Adesso sono rimasto con lui, che metto di nuovo in funzione l'impianto ad osmosi e porto ad analizzare quella per vedere come esce, anche perchè spendere 0.30 cent a litro non mi sembra il caso.
In ogni caso che posso fare?
Ovviamente la sua va sempre bene per tutti i pesci .... ahahahaha ti ha preso in giro
Ogni pesce vuole la sua acqua ... ph 7 e neutro e non tutti i pesci lo prediligono, certi si e quindi gioca su quelli il tuo acquario!
secondo me comprati i test a reagente.
ph, gh, kh, nitrati e nitriti così tieni sotto controllo costante i valori dell'acqua del pozzo e di quella di osmosi, che penso comunque preveda una miscelazione osmosi + pozzo per essere adatta a usi alimentari.
in acqua dura puoi puntare a dei conchigliofili del tanganika o a dei poecillidi
ok ok stavo incominciando a pensare anche io la stessa cosa, anche perchè non sono proprio il tipo che si fà abbindolare dai commercianti... E se lo può proprio scordare che compro l'acqua sua a 30 cent/litro, piuttosto compro l'acqua in bottiglia al supermercato e la metto dentro ... Comunque a livello di test, ho letto che le striscette fanno pena, di quelli a reagenti quale mi consigliate di acquistare???
Ragazzi ma per quanto riguarda la sfondo dell'acquario, è meglio mettere uno sfondo nero oppure lasciarlo trasparente??? In quest'aultimo caso si vedrebbe il muro della stanza come sfondo, non penso che sia il massimo...
Ho letto che lo sfondo nero esalte i colori di tutto l'acquario e dona profondità, è vero????