![]() |
L'acquario da neofita
Salve a tutti mi è stato regalato un acquario penso da 60 litri (le dimensioni sono 60 x 30 x 30) precisamente un MTB aquar 60. Sono sempre stato appassionato di acquari ma non ne ho mai avuto uno, ora che c'è l'ho voglio allestirlo al meglio... La mia intenzione è di farne uno di comunità (proprio perchè più semplice da mantenere, essendo il mio primo) e quindi cerco consigli un pò su tutto. L'acquario ha come lampada, una cosidetta a risparmio energitico (penso a fluorescenza) da 25watt, ha un riscaldatore da 50 watt e una pompa di riciclaggio da 4,5watt, Qmax 280L/H + naturalmente il filtro biologico con cannolicchi e lana. A casa ho solo acqua di pozzo che penso non sia l'ideale per l'acquario, ma ho comunque un impianto ad osmosi inversa sotto il lavello che uso per produrre acqua potabile. E' meglio usare questa? MI è stata regalato anche una busta di ghiaetto di colore blu, che penso cambierò con uno di color sabbia in modo da creare le condizioni quanto più naturali possibili. Meglio? Ora con queste caratteristiche che tipo di fauna e flora mi consigliate per iniziare questa bellissima avventura? Come fondo prima del ghiaetto cosa dovrei mettere per avere una bella flora che non sia troppo esigente?
Grazie a tutti in anticipo ;-) |
Ciao,scusa se ti correggo la pompa è di ricircolo no di "riciclaggio".....effettivamente l'acqua di pozzo non penso sia buona per l'acquario#24 la tua acqua potabile è senza sali?giusto? hai fatto bene a mettere da parte il ghiaietto blu per niente naturale,dovresti mettere per primo un fondo fertilizzato da ricoprire poi di ghiaietto,o optare per un unico fondo tipo"manado" della JBL,che + o - è ambo le cose. Senza co2,e in quanto neofita puoi mettere piante poco esigenti...per i pesci tutto dipende dai valori chimici dell'acqua e,ovviamente dalla tua vasca.
|
Ciao, perchè l'acqua di pozzo non è ideale? Ha cloro e altro? Se sì basta farla decantare per far evaporare il cloro stesso e/o bollire per fare depositare sul fondo un pò di sali e addolcirla(leggermente e se necessario)...
Per la flora io opterei per piante poco esigenti, vedi Egeria, Ceratophyllum, Potamogeton, Vallisneria, Echinodorus, Cryptocoryne, Anubias, ecc. Invece per la fauna(escludendo dal discorso eventuali invertebrati) io lascerei una coppia di ciclidi, oppure caracidi/ciprinidi/ciprinodontidi e una coppia/trio di piccoli loricaridi/balitoridi, o magari killifish; in ogni caso in un 60x30 l'acquario di comunità è difficile da creare secondo me... In ogni caso prima di acquistare la/le specie informati il più possibile sulle varie esigenze per non creare problemi in vasca! ;-) |
una vasca di comunità che funzioni è difficile anche in 500 litri... comunque comincia a vedere le specie, poi scelta una le allestiamo la vasca attorno
|
Ciao Lory,
anche io sono un neofita e mi sono appena affacciato in questo mondo. Ho iniziato praticamente da zero. Ho inserito il mio acquario nella sezione "Mostra e Descrivi" di questo forum, se ti può essere utile: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381599 Non sto qui a riscriverti le cose... :) Saluti. M.R. |
nella sezione mostra e descrivi ci vanno gli acquari avviati da almeno 60 giorni....
------------------------------------------------------------------------ con 60 litri non hai grandissima scelta se vuoi un acquario di comunità.... se non vuoi sbatterti coi valori ci puoi mettere un trio di endler molto prolifici e ti riempiranno la vasca molto rapidamente, qualche caridina japonica sul fondo, o le red cherry, lumachine se hai voglia invece di usare l'acqua d'osmosi e aggiustare i valori per render l'acqua tenera e acida ti consiglio un betta maschio con 5-6 rasbore e qualche caridina sul fondo..... altrimenti lo dedichi completamente alle caridine fai un monospecifico di rasbore galaxy o di boraras leggi le guide in evidenza in questa sezione del forum per documentarti al meglio sul corretto avviamento e conduzione dell'acquario |
Jamario,scusami ma perchè ha messo l'impianto ad osmosi sotto il lavello? l'acqua di pozzo non è buona perchè è facilmente contaminabile da inquinamento sia organico che chimico......................quoto Ale87tv,l'acquario di comunità difficilmente funziona! Qualche Pecilide o Caridine........
|
Ok ok grazie a tutti per i consigli. Quello che vorrei fare io allora è far partire il tutto compreso di piantine e arredamenti vari, in modo che nei trenta giorni che devo aspettare controllo i vari valori dell'acqua per poi acquistare i pesci adatti.
Per quanto riguarda i vari fondi, quanti cm devo essere spessi? Siccome ho intenzione di mettere una anforetta centrale o al lato, e mi piacerebbe vedere le bollicine della Co2 uscire da li dentro, come potrei fare per far ciò? Magari comprando il kit in seguito, però per non smantellare tutto, dovrei passare solo un tubicino che parte da sopra l'acquario e arriva fino lì dentro? Infine un' altra domanda, forse stupida, ma l'acqua fin dove deve arrivare nell'acquario???? #24 |
mmmm l'anforetta ti prego no.... lascia l'alletimento più naturale possibile...
il livello dell'acqua deve arrivare più o meno dove inizia la cornice del coperchio... |
non mettere l'anforetta mi raccomando l'acquario deve essere il più naturale possibile , per l'allestimento metti : radici e tante piante ^^
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |