|
Originariamente inviata da Benny
|
infatti....per questo ti avevo detto di mettere la sump
è una forzatura di schiumatoio..purtroppo..li hai mai visti quadrati ??
o metti la sump o ti accontenti del deltec...
di appeso non esiste altro se non peggio
|
Ma inizia a divenire una questione di principio...
Volevo evitare di mettere la sump per evitare tutbi e tubicini vari ma se poi senza devo fare le cose arranciate e che poi danno pessimi risultati allora non ci sto, Benny o lo si ama ( in modo figurato.. ) o lo si odia per le sue verità ed io son ben predisposto verso la prima ipotesi quindi vedere le foto:
sotto l'acquario ho il seguente spazio: 58 x 38 x 61 ( ho lasciato 1 cm per lato di vuoto), sono esperto come costruzione di vasche e perciò potrei fare io la sump ed infilarcela... la vasca principale la metto a filo di mobile ( ma forse non è indispensabile ) e con due tubi di discesa e risalita la collego alla sump. Peccato ho un acquarietto bello è pronto ma la sua lunghezza è di 80 cm ed uscirebbe troppo dalla base del mobile...
Due tubi ( salita e discesa ) forare la vasca principale per far tracimare l'acqua, forare il mobile dal lato sump ( mia moglie mi uccide.. ) per farli passare ed il gioco è fatto!
Se ho letto bene nella sump dovrebbero esserci 20 o 30cm di acqua e comunque dovrebbe avere la capacità per contenere in caso di blackout tutta l'acqua che tracimerebbe, dentro ricaldatore, schiumatoio interno ( alla faccia del DELTEC mce600 ) e quant'altro di utile che man mano vedremo .. magari pure rocce vive; sicuramente primo scomparto stretto con lana perlon da sostituire frequentemente, secondo più largo con schiumatoio, terzo più piccolo per la pompa di risalita per la quale dovrò calcolarne i litri/ora affinchè fra acqua caduta e risalita la sump abbia un livello costante .. pensavo per questo di fornire i due tubi di eventuali rubinetti ( sempre se li trovo in giro ) per regolare i flussi.
Vabbuò e vai con un altro pensiero a cui... pensare!
Benny e naturalmente tutti voi, consigli? Ah una cosa: " Il primo che mi scrive che il mobile non è adatto ... lo do in pasto a mia moglie! "
Vediamo le due foto con abbozzati i due tubi:
P.S.: dato che la mia amica negoziante tratta la BLAU vediamo di dirottare sulla plafoniera di questa ditta magari sempre 5 x 54 w