Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 26-06-2012, 17:23   #11
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me il sabbia e il ghiaino fine sono quasi equivalenti. E poi non capisco questa tua paura di tirare su il fondo perché un acquario normale ben gestito raramente si sifona (un poco di "sporco" sul fondo è del tutto normale).

p.s. oltre all' opzione fondo fertile + sabbia, c'è anche Seachem onyx sand con il quale hai il vantaggio di avere il fondo unico ma fertile.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-06-2012, 17:40   #12
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Insomma non tanto, sulla sabbia si nota anche la più piccola briciola di sporco e mentre nel ghiaino scende un pò tra i granelli, con la sabbia resta tutto in superficie perchè è molto più compatta.

Poi sabbia e fondo fertile è un'accoppiata da sconsigliare secondo me. C'è un rischio troppo alto di mescolare i due fondi durante la manutenzione dell'acquario.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 18:26   #13
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Insomma non tanto, sulla sabbia si nota anche la più piccola briciola di sporco e mentre nel ghiaino scende un pò tra i granelli, con la sabbia resta tutto in superficie perchè è molto più compatta.

Poi sabbia e fondo fertile è un'accoppiata da sconsigliare secondo me. C'è un rischio troppo alto di mescolare i due fondi durante la manutenzione dell'acquario.
sul fatto che lo sporco si nota di più con la sabbia è vero solo se il coloro è chiaro o bianco (che "evidenzia" lo sporco) e soprattutto se l'acquario è giovane. Nel mio acquario con la sabbia grigia (edile) non sifono da più di un anno il fondo è generalmente pulito a parte le zone intorno al colletto delle piante.
sul fatto i fondi multistrati si mescolano quando si va a sradicare le piante c'è ben poco da fare
o usi un fondo unico o la ghiaia di granumetria media o grossa (4-5mm e anche di più) mentre la differenza fra sabbia e ghiaia fine è di solo 1mm?
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fondo , litri
Opzioni
Visualizzazione