ad un convegno acquariofilo cui ho partecipato avevano fatto vedere delle diapositive al microscopio di un filtro , prima e dopo il passaggio di acqua contenente cloro .
fu una folgorazione, perchè non mi aspettavo di vedere così tanta differenza tra il prima e il dopo .
veramente il cloro fa dei danni enormi ai batteri .
se finora ti era andata bene può essere dovuto a diversi fattori .
magari avevi avuto un pò di nitriti senza accorgertene perchè i pesci avevano sopportato in silenzio ( più "muti" di loro chi c'è ?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) , o magari la vasca aveva nel complesso retto meglio ( anche la vasca fa parte del filtro biologico , i batteri sono ovunque, sui vetri , sulle foglie delle piante , ecc ) .
stavolta non è andata bene .
prima puoi provare a fare una serie di cambi ravvicinati , usando ovviamente un biocondizionatore , vediamo se serve a qualcosa.
se è roba morta la elimini ma se sono batteri o microalghe che si riproducono no .
in questo caso con una lampada a uv quasi sicuramente risolvi , perchè uccide tutto quello che le passa attraverso .
il problema è che quelle lampade costano parecchio e non le usi sempre .
l'ideale sarebbe se il tuo negoziante o qualche amico te la potessero prestare per qualche giorno .
per quanto riguarda il filtro , ormai è andata, devi solo aspettare qualche giorno che torni a piena efficienza .
io darei pochissimo da mangiare e accenderei un aeratore .