![]() |
Acqua grigia e che puzza!
ciao a tutti..
ho cambiato la settimana scorsa il 30 % d'acqua al mio acquario e ho pulito il filtro esterno in funzione da più di un anno (tetra ex 600). Il filtro già l'ho pulito altre volte ma ora sta succedendo una cosa strana, mai successa prima ad ora.. L'acqua dell'acquario è diventata grigia e puzza molto..quasi di fogna! Due giorni fa ho fatto un altro cambio dell'acqua ma niente..ora mi ritrovo di nuovo con l'acqua grigia e puzzolente! cosa è successo? è il filtro che non filtra bene?? grazie e buona serata. descrizione acquario: 60 litri Neon spento sempre 3 piante finte 5 guppy e 3 corydoras! |
Quote:
Aspetta ci sono alcune cose che non capisco, "Neon spento sempre" cosa vuol dire? La illumini la vasca sì? I pesci in ogni caso io li leverei da lì, meglio in una vaschetta più piccola ma almeno in acqua pulita! Non è che ha marcito qualcosa? Hai cambiato qualcosa del fondo? Non è che vedi qualche spugna "marcia"? o.o Dico cose al limite, ma non avevo mai sentito di una cosa simile... Al di là della richiesta, leva le piante finte, e metti delle piante vere, aiutano, sono più belle e non rischi nulla! :) |
il filtro è probabilmente collassato...non va mai toccato...
metti i pesci a parte in una vaschetta adesso ti toccherà ripetere la maturazione...posta i valori |
seguo
|
penso che sia dovuto proprio al fatto che hai toccato il filtro biologico
|
O hai introdotto inavvertitamente del cloro in vasca...
Hai cambiato 20 litri d'acqua utilizzando rubinetto senza decantarla ? Probabilmente i batteri hanno subito un avvelenamento e si sono suicidati per la sbornia... O hai introdotto acqua osmotica direttamente nel filtro... Hai cambiato 20 litri d'acqua utilizzando osmotizzata versandola direttamente sui cannolicchi? Probabilmente i batteri sono morti per lo shock osmotico... In ogni caso preleva i pinnuti e trovagli un campo profughi per qualche giorno, fino a che non si stabilizza la situazione. Se senti puzza di uovo marcio potresti avere dato vita ad una zona anossica dei materiali biologici con la conseguente formazione di acido solfidrico. Tieni controllati i valori di nitriti e Ph della vasca per le prossime settimane. |
Quote:
|
mmm.... il fondo non vai mai sifonato a fondo se lo si fa bisogna farlo superficialmente senza arare
|
mi sa allora che hai esagerato con la sifonatura, concordo che il fondo non va toccato troppo
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. |