Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ma positivo cosa!?!? è un alghivoro, di conseguenza si nutre di alghe calcaree, infatti, giorni fa l'ho notato che stazionava su delle rocce, sopratutto sulle alghe calcaree, e adesso mi sto accorgendo che ci sono zone scorticate.
Non è per niente positivo per me, anzi il contrario, mi sta sminchiando tutte le alghe che riproducono un bell'effetto in acquario, dovrò eliminarlo assolutamente.
Accetto consigli e critiche!!!
elimina soprattutto le alghe filamentose e patinose ...... se ti infastidisce tanto spediscilo a qualche utente ti ringrazierà sicuramente
ma è talmente piccolo.... bho guarda, a volte sono sorpreso da certi commenti.... senza parole
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano66
Originariamente inviata da tonywarriors
Ma positivo cosa!?!? è un alghivoro, di conseguenza si nutre di alghe calcaree, infatti, giorni fa l'ho notato che stazionava su delle rocce, sopratutto sulle alghe calcaree, e adesso mi sto accorgendo che ci sono zone scorticate.
Non è per niente positivo per me, anzi il contrario, mi sta sminchiando tutte le alghe che riproducono un bell'effetto in acquario, dovrò eliminarlo assolutamente.
Accetto consigli e critiche!!!
elimina soprattutto le alghe filamentose e patinose ...... se ti infastidisce tanto spediscilo a qualche utente ti ringrazierà sicuramente
già per davvero, io lo accetterei volentieri, dico sul serio :)
tanto lo si può spedire con una prioritaria da 1.50 euro e un goccio d'acqua
Potrei spedirtelo ma prima lo dovrei catturare, non è semplice, ho sentito di persone che lo hanno voluto catturare ma al momento della cattura si attacca al substrato o alle rocce, diventando quasi impossibile da catturare senza danneggiarlo..
E' un chitone di sicuro e si attacca alle rocce in maniera incredibile. Devi spaccare la roccia se vuoi staccarlo senza fargli del male. E' assolutamente innocuo!
__________________ "Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
Ciao, Rocco
Ragazzi vi posso assicurare che mi sta rovinando le alghe calcaree, quando di notte lo trovo su un'alga, l'indomani la trovo danneggiata, e posso anche dire che attorno alla zona rosicchiata trovo zone di colore bianco, il che significa che in quella zona l'alga è morta, o sbaglio?
secondo me stai facendo una tragedia per nulla. Elimina a questo punto tutte le lumachine che trovi, le asterine,le stomatelle, non mettere mai ricci.... Non puoi pensarla così, la roccia vive mica si rovina, e le alghe calcaree se le condizioni sono giuste ricrescono.
Di animali che faranno cose che non ti piacciono, in vasca ne troverai a decine, che farai? Se ti preoccupa un povero chitone, che farai quando vedrai esseri notturni che girano per la vasca senza capire che sono o cosa combinano? Pensa che io all'inizio volevo sterminare tutti e vermocane presenti convinta che fossero mostri cattivi solo perchè poverini sono vermi, cosa che io detesto. Stai tranquillo e non arrabbiarti con il chitone, che l'unica sua colpa è di essere capitato prigioniero a casa tua.-28
io ti capisco, sinceramente se ti piacciono le alghe calcaree e ti infastidisce che una lumaca le mangi, togli la lumaca e se puoi dalla a qualcuno se no..........
tutto questo perbenismo però non lo fate con eunici, granchi pelosi, nudibranchi, planarie, turbellarie & co...........