Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
in vasca secondo me il ph si abbassa almeno a 7,5... se usi torba, con quel gh e il kh che si abbassa con la torba, anche meno e questo ti aiuta per le specie di cory, sciegliela tra le più piccole
poi vediamo... è chiusa la vasca?
si, la vasca è chiusa....
la torba che intendi tu sarebbe il fondo fertilizzante per le piante o è un'altra cosa?
perchè a proposito di questo volevo anche chiederti: riutilizzo il ghiaino (arrotondato) che ho e volevo mettere il substrato per le piante.... tra l'altro ora ho circa 9 cm di strato di ghiaino: non saranno anche troppi? deve esserci un minimo movimento d'acqua anche nel ghiaino per il filtraggio/decomposizione ottimale o no?
abbi pazienza ma devo rileggere attentamente il link che mi hai mandato per comprendere meglio.... ma quale torba dovrei usare e dove?e poi usare la torba al fine di? dove la trovo? la devo mettere solo in vasca o devo usarla anche nbei cambi?
allora la si mette in una calza nel filtro e serve ad abbassare i valori di kh e ph, c'è quella specifica per acquari ma va bene anche la torba bruna. avendo un gh già basso, ti si amplia la scelta di pesci che puoi ospitare senza usare osmosi
mmmmmmmm.... davvero mooolto interessante e dove posso reperirla? ha un nome specifico? quindi tenendo conto:
-dei valori della mia acqua
-della vasca che è 80 litri
-della possibile torba inserita nel filtro (oltre a lana filtrante+cannolicchi già formati)
cosa potrei inserire oltre ai cory?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo naturalmente alla ghiaia + substrato fertilizzante + piante
Ultima modifica di Andrew85; 06-03-2012 alle ore 12:00.
Motivo: Unione post automatica