per avere un pò le idee chiare, posso dire che ho già avuto esperienze con lo stesso acquario in passato ma non sono andate a buon fine soprattutto perchè non ero molto informato (anche se ho letto mille deplian che trovavo nei garden = ma si parla di 10 anni fa se non di più)... dunque qualcosa sò ed ho imparato...
ora nella vasca ci sono 2 pesci rossi ma visto che vorrei cambiare il fondo (per altro sempre lo stesso sempre ammesso che sia rimasto ancora qualcosa) e rifare completamente l'acquario con pesci tropicali...
recupererei il ghiaino, e metterei molte piante con qualche roccia o arredo tipo legno (sò che le rocce non devono essere calcaree)... visto però che la considero una sperimentazione per vedere se riesco nell'intento, mi vorrei cimentare su qualcosa di semplice e per fare ciò cerco di ridurre tutto alla minima difficoltà di imprevisti(che poi quelli si generano sempre con il tempo) e alla minima gestione della vasca...
ovviamente visto il fiasco dei tempi passati cerco di fare il tutto al meglio e per questo motivo mi affido a voi che siete sicuramente esperti
naturalmente accetto tutte le opzioni che mi proporrete e valuterò poi man mano; per ora posso dirvi che i corydoras mi vanno più che bene anzi mi piacciono parecchio!
una domanda: se non trovassi l'acqua osmotica, potrei tagliare i cambi con acqua deminerallizzata? (quella che si trova anche nei supermercati)? ho il sospetto di aver scritto una fesserie

((